Attualità

Meta porta la pubblicità su WhatsApp, svolta storica per la piattaforma di messaggistica

Redazione
 
Meta porta la pubblicità su WhatsApp, svolta storica per la piattaforma di messaggistica

Dopo anni di crescita silenziosa e promesse di uno spazio libero da pubblicità, WhatsApp si prepara a una svolta epocale: Meta introdurrà gli annunci pubblicitari nella popolare app di messaggistica. A renderlo noto è la stessa società di Mark Zuckerberg, che ha annunciato una prima fase di inserimento degli spot nella scheda “Aggiornamenti”, in modo da non interferire con le conversazioni private tra utenti. Ma non è tutto.

Meta porta la pubblicità su WhatsApp, svolta storica per la piattaforma di messaggistica

Il colosso californiano punta a monetizzare anche la funzione “Canali”, lanciando annunci nella ricerca e un sistema a pagamento in abbonamento per i creatori o i gestori di canali. Si tratta di un passaggio strategico che mira a trasformare WhatsApp da semplice app di messaggistica in una piattaforma multifunzionale al servizio sia degli utenti che delle aziende.

“La messaggistica tra brand e consumatori dovrebbe essere il prossimo pilastro della nostra attività” – ha dichiarato Mark Zuckerberg lo scorso aprile, confermando che WhatsApp è ormai al centro della visione futura del gruppo Meta.

Secondo i dati forniti dalla società, WhatsApp ha superato i 3 miliardi di utenti mensili, di cui oltre 100 milioni solo negli Stati Uniti, con una crescita in continua accelerazione. Questa massa critica di utenti rende l’app uno spazio ideale per la pubblicità, senza toccare però le chat personali – un aspetto su cui Meta ha voluto rassicurare.

La mossa segue il successo degli annunci “clicca-per-messaggio” già disponibili su Facebook e Instagram, che consentono alle aziende di intercettare i consumatori e avviare conversazioni direttamente su WhatsApp.

Già nel 2022, durante un’intervista con Jim Cramer della CNBC, Zuckerberg aveva affermato che WhatsApp rappresentava “il prossimo capitolo” nell’evoluzione di Meta. Con l’introduzione delle pubblicità, quel capitolo comincia ufficialmente, aprendo nuove prospettive per l’ecosistema del gruppo e nuove sfide sul fronte della privacy e dell’esperienza utente.

L’introduzione degli annunci verrà gradualmente implementata, ma segna un cambio di rotta che potrebbe ridefinire il rapporto tra piattaforme digitali e monetizzazione.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Migranti, Paesi sicuri: la Corte europea dà ragione ai giudici, il governo insorge
01/08/2025
Redazione
Migranti, Paesi sicuri: la Corte europea dà ragione ai giudici, il governo insorge
Anas, l’esodo entra nel vivo. Primo bollino nero dell’estate
01/08/2025
di Redazione
Anas, l’esodo entra nel vivo. Primo bollino nero dell’estate
Agosto da record per il turismo italiano con18 milioni in viaggio e 17,6 miliardi di spesa stimata
01/08/2025
di Redazione
Agosto da record per il turismo italiano con18 milioni in viaggio e 17,6 miliardi di spesa...
Caso Milano, regge l'accusa: il gip dispone l'arresto dei sei principali indagati
31/07/2025
Redazione
Caso Milano, regge l'accusa: il gip dispone l'arresto dei sei principali indagati