È un Paese sotto shock il Messico per la morte di una ragazza Paloma Nicole Arellane Escobedo, morta ad appena quattordici anni, dopo un intervento per l'impianto di protesi al seno. Il procuratore dello Stato di Durango, Sonia Yadira de la Garza Fragoso, dopo le prime indagini ha disposto l'arresto della madre e del patrigno di Paloma, un chirurgo.
Quattordicenne muore in Messico dopo un intervento di chirurgia estetica: arrestati madre e patrigno
Stando a quanto emerse nell'indagine, il decesso di Paloma Nicole, che risale al 20 settembre, non è avvenuto durante l'intervento, ma a distanza di giorni.
Il procuratore ha sottolineato che stanno già indagando su chi ha firmato i documenti di consenso chirurgico (il padre biologico, Carlos, interrogato, ha detto di non essere stato a conoscenza dell'intervento chirurgico) , in quali circostanze è stata eseguita l'operazione, se i protocolli medici sono stati rispettati e l'eventuale commissione di reati come omicidio colposo o negligenza medica.
Per quanto riguarda la responsabilità del chirurgo, il pubblico ministero ha indicato che si determinerà se c'è stata negligenza da parte del medico che ha eseguito l'intervento, che potrebbe costituire il reato di omicidio colposo.
La Procura ha dichiarato che è stata ordinata un'autopsia per determinare con precisione la causa della morte, oltre a referti patologici, i cui risultati richiederanno tra i 10 e i 20 giorni, poiché il corpo è stato trattato da un'impresa di pompe funebri. Paloma Nicole si è sottoposta a chirurgia estetica il 12 settembre presso la Clinica Santa María, a Durango.
Giorni dopo l'operazione, l'adolescente ha iniziato a presentare complicazioni. Quando è stata ricoverata in ospedale era già in gravi condizioni, e, dopo essere entrata in coma, ne è stata diagnosticata la morte cerebrale.
Il certificato di morte inizialmente elencava la "malattia" come causa della morte e descriveva in dettaglio cause più specifiche come l'edema cerebrale, l'encefalopatia ipossica e la bradicardia. Tuttavia, il padre mette in discussione questo documento, poiché sospetta che possa trattarsi di un tentativo di insabbiamento.
È stato durante il funerale che il padre ha notato che sua figlia indossava un reggiseno chirurgico e aveva cicatrici recenti sul petto, il che gli ha fatto sospettare un intervento di chirurgia estetica. Questo lo ha portato a sporgere denuncia presso la Procura e a richiedere un'autopsia per chiarire le cause del decesso.
Gli arresti della madre e del patrigno sono stati eseguiti poche ore prima che gruppi di cittadini e il padre della ragazza tenessero una marcia per chiedere giustizia, in un caso che ha generato ripercussioni nazionali e ha aperto il dibattito sulla regolamentazione della medicina estetica e della violenza estetica contro gli adolescenti.
La coppia è accusata di falsificazione di documenti, usurpazione della professione, omissione di cure e occultamento. Inoltre, le autorità stanno indagando sulla probabile commissione di omicidio colposo, anche se la conferma dipenderà dai risultati degli esami istopatologici.
Il caso ha generato una forte protesta sociale. Le organizzazioni civili e i parenti della minore chiedono che la legge sia applicata senza privilegi. Il governatore di Durango, Esteban Villegas, ha assicurato che il processo si svolgerà con trasparenza e che non ci sarà un trattamento differenziato per i responsabili.