Economia

No di Mediobanca all'offerta di Montepaschi: "Priva di motivazioni industriali e finanziarie"

Redazione
 
No di Mediobanca all'offerta di Montepaschi: 'Priva di motivazioni industriali e finanziarie'

È un no secco quello che gli azionisti di Mediobanca hanno opposto all'offerta di acquisizione da 13 miliardi di euro da parte del Monte dei Paschi di Siena, definendola "priva di motivazioni industriali e finanziarie ed è quindi distruttiva".

No di Mediobanca all'offerta di Montepaschi: "Priva di motivazioni industriali e finanziarie"

Mediobanca ha quindi detto che la proposta di MPS compromette l’identità e il profilo aziendale e i guadagni per gli azionisti sia della banca sia di Monte dei Paschi, "data la probabilità di una perdita significativa di clientela in quelle aree di business (come Wealth Management e Investment Banking) che richiedono professionisti indipendenti e di elevato standing e professionalità".
La presa di posizione ha avuto riflessi immediati sui titoli, con quelli di Monte dei Paschi in calo dell′1,32%, mentre Mediobanca ha perso il 2,7%.

MPS venerdì scorso ha lanciato una proposta di acquisizione di Mediobanca (MB), offrendo 23 delle sue azioni per 10 di quelle del suo obiettivo di acquisizione. Monte Paschi ha quindi valutato le azioni di Mediobanca a 15,992 euro ciascuna, ovvero un premio del 5% rispetto al prezzo di chiusura del 23 gennaio.
Una iniziativa che ha raccolto i dubbi di alcuni analisti, come quelli di Barclays di ieri che sostengono che "questa complementarietà, i driver di creazione di valore e in generale la strategia MPS su MB non sono ancora chiari".

Nella nota di oggi, Mediobanca ha fatto riferimento alle "significative partecipazioni incrociate di Delfin e Caltagirone" nella banca, Monte dei Paschi e Assicurazioni Generali, chiedendosi se ciò rappresenti un "potenziale disallineamento di interessi rispetto ad altri azionisti" nel contesto dell’offerta pubblica di acquisto.

  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Controsorpasso di Nvidia su Microsoft, torna la società quotata più ricca
04/06/2025
Redazione
Controsorpasso di Nvidia su Microsoft, torna la società quotata più ricca
Borse: Seul guida i guadagni dei mercati asiatici
04/06/2025
Redazione
I mercati della regione Asia-Pacifico hanno avuto oggi una giornata positiva
Consumi post-inflazione. Il 77% degli italiani cambia le abitudini d’acquisto
03/06/2025
di Luca Andrea
Consumi post-inflazione. Il 77% degli italiani cambia le abitudini d’acquisto
Borsa Italiana cauta tra banche in affanno e rally selettivi sul MidCap. Spread Btp-Bund oltre 95 punti base
03/06/2025
di Luca Andrea
Borsa Italiana cauta tra banche in affanno e rally selettivi sul MidCap. Spread Btp-Bund o...