È, per Israele, un momento storico: l'IDF, le forze armate del Paese, hanno cominciato a formare la prima nuova brigata composta da ebrei ultra-ortodossa, a conclusione di una lunga polemica sul fatto che fossero esentati dal servizio di leva, che è obbligatorio.
I primi cento ebrei ultra-ortodossi, nella giornata di ieri sono stati formalmente arruolati nella riserva.
"Le due compagnie arruolate oggi - afferma l'IDF in una nota ufficiale - segnano il primo passo nella creazione della brigata ultra-ortodossa, una pietra miliare significativa nell'espansione del servizio nelle forze armate, in particolare alla luce delle esigenze operative derivanti dalle richieste della guerra".
Medio Oriente: l'esercito israeliano arruola il primo gruppo di reclute ultra-ortodosse
Israele ha iniziato ad arruolare ebrei ultra-ortodossi (o haredi) in età di leva dopo che più di un anno di guerra contro Hamas, Hezbollah e altri gruppi sostenuti dall'Iran in Medio Oriente ha messo a dura prova il suo esercito.
A giugno, la Corte Suprema ha stabilito che gli ebrei ultraortodossi non possono essere esentati dal servizio militare, come era avvenuto fin dalla fondazione di Israele.
Ma la mossa si è rivelata profondamente impopolare presso una comunità sul cui sostegno il Primo Ministro Benjamin Netanyahu fa affidamento per la sua coalizione di governo.
A novembre, l'esercito israeliano ha emesso 1.126 mandati di arresto per i coscritti che non avevano risposto all'ordinanza di leva.
La stragrande maggioranza degli ebrei ultra-ortodossi non partecipa al servizio militare obbligatorio del Paese. Molti uomini haredi trascorrono gran parte della loro prima infanzia fuori dal mondo del lavoro , studiando invece in scuole religiose, le yeshiva, che considerano fondamentali per la preservazione dell'ebraismo e importanti per la difesa di Israele quanto l'esercito.
Ma molti israeliani credono che tutti i cittadini ebrei dovrebbero prestare servizio nell'esercito, soprattutto in tempo di guerra.
L'esercito israeliano ha dichiarato che nel corso del mese arruolerà altre reclute, che si aggiungeranno a quelle già reclutate per l'addestramento di base.
"In preparazione all'istituzione della brigata, è stato intrapreso un ampio processo di preparazione, che ha incluso l'identificazione e la formazione del personale, l'adattamento delle politiche, la ristrutturazione della base di addestramento e il suo adattamento per adattarla allo stile di vita ultra-ortodosso", ha affermato l'IDF.