Esteri

Medio Oriente: anche gli Emirati dicono no alla delocalizzazione dei gazawi che vuole Trump

Redazione
 
Medio Oriente: anche gli Emirati dicono no alla delocalizzazione dei gazawi che vuole Trump

Gli Emirati Arabi Uniti hanno risposto, con un secco no, alla proposta di Donald di sfollare gli abitanti della Striscia di gaza, spostandoli in altri Paesi della regione. A opporsi ufficialmente all'idea di Trump (che, dopo la delocalizzazione dei gazawi vuole fare della Striscia una località turistica) , secondo quanto riferiti dall'agenzia di stampa ufficiale emiratina, la WAM, è stato il leader degli Emirati Arabi Uniti, il presidente Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan, nel corso di un colloquio con il segretario di Stato americano, Marco Rubio.

Medio Oriente: anche gli Emirati dicono no alla delocalizzazione dei gazawi che vuole Trump

Durante un incontro ad Abu Dhabi, riferisce la WAM, Nahyan ha dichiarato al Segretario di Stato americano Marco Rubio che era importante collegare la ricostruzione di Gaza a un percorso che portasse a "una pace globale e duratura basata sulla soluzione dei due Stati" per il conflitto israelo-palestinese.

La posizione degli Emirati Arabi Uniti sul conflitto è importante perché è uno dei quattro Paesi arabi che hanno normalizzato i rapporti con Israele durante la prima amministrazione Trump e perché ha svolto un ruolo nel finanziamento dei lavori di ricostruzione dopo i precedenti conflitti.

La diplomazia araba a Gaza mira a sviluppare un'alternativa al piano di Trump per il territorio, la maggior parte del quale giace in rovina dopo la campagna militare di 15 mesi condotta da Israele contro Hamas, con quasi tutti i 2,3 milioni di abitanti ora senza casa.

Si prevede che i leader di Egitto, Arabia Saudita, Giordania, Emirati Arabi Uniti e Qatar discuteranno il piano a Riad questo mese, prima che possa essere presentato al vertice della Lega Araba al Cairo a marzo.

  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa, il mercato del lavoro rallenta: aumenta il numero delle richieste di sussidi di disoccupazione
05/06/2025
Redazione
Usa, il mercato del lavoro rallenta: aumenta il numero delle richieste di sussidi di disoc...
La Bulgaria nell'Eurozona: addio lev, moneta unica dal 1° gennaio 2026
05/06/2025
Redazione
La Bulgaria nell'Eurozona: addio lev, moneta unica dal 1° gennaio 2026
Medio Oriente: recuperati i resti di due ostaggi
05/06/2025
Redazione
Medio Oriente: recuperati i resti di due ostaggi
Cuba, aumentano i prezzi di accesso a Internet: esplode la protesta degli studenti universitari
05/06/2025
Redazione
Cuba, aumentano i prezzi di accesso a Internet: esplode la protesta degli studenti univers...