Esteri

Nella City di Londra meno posti vacanti, ma anche minori offerte di lavoro

Redazione
 

Il numero di posti di lavoro vacanti nel settore finanziario di Londra è sceso di quasi un quinto negli ultimi tre mesi del 2024 rispetto al trimestre precedente, raggiungendo il livello più basso da giugno 2020. Questo secondo il London Employment Monitor di Morgan McKinley, pubblicato oggi. Anche le 3.664 offerte di lavoro per il quarto trimestre sono diminuite del 12% rispetto agli ultimi tre mesi del 2023, mentre il numero di posti vacanti nel 2024 nel suo complesso è diminuito del 28% rispetto all'anno precedente.

Nella City di Londra meno posti vacanti, ma anche minori offerte di lavoro

Secondo Morgan McKinley (una società che si occupa del reclutamento di servizi professiobali), ''queste cifre sconcertanti dipingono un quadro sconfortante di un settore alle prese con sfide crescenti, tra cui la volatilità economica, l'incertezza geopolitica, le revisioni strategiche e il rapido ritmo delle innovazioni tecnologiche". I dati giungono mentre l'ottimismo sulle prospettive aziendali delle società finanziarie del Regno Unito è sceso al ritmo più rapido degli ultimi due anni nel quarto trimestre del 2024, come ha mostrato giovedì un sondaggio della Confederation of British Industry (CBI).

Gli intervistati hanno espresso preoccupazione per l'aumento dei costi associati al bilancio autunnale della Gran Bretagna, ma, secondo Morgan McKinley, il rallentamento delle assunzioni è iniziato ben prima che il ministro delle finanze Rachel Reeves annunciasse aumenti delle tasse per sostenere la spesa pubblica. Il fattore chiave sarebbe il calo dell'attrattiva di Londra come sede di quotazione in borsa.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.