Ambiente & Sostenibilità

Linate Airport District, Milano aprirà il suo nuovo polo verde tra aeroporto e Idroscalo

Redazione
 
Linate Airport District, Milano aprirà il suo nuovo polo verde tra aeroporto e Idroscalo
Sta nascendo a Milano un nuovo quartiere sostenibile che coniuga architettura contemporanea, verde urbano e mobilità dolce: il Linate Airport District (LAD). Il progetto, firmato da Sea e Costim con il coordinamento di Enac, sta trasformando l’area adiacente all’aeroporto di Linate in uno smart district aperto ai cittadini, destinato a diventare un modello di rigenerazione urbana per la città metropolitana.

Linate Airport District, Milano apre il suo nuovo polo verde tra aeroporto e Idroscalo

L’intervento prevede la creazione di circa 15.000 metri quadrati di aree verdi e percorsi ciclopedonali che collegheranno direttamente l’aeroporto all’Idroscalo, fino ad oggi separato dalle grandi arterie stradali. Con l’apertura della linea metropolitana M4, i milanesi potranno raggiungere Linate in soli dodici minuti dal centro città e proseguire verso il lago artificiale senza utilizzare l’auto, riducendo traffico ed emissioni.

Francesco Raschi, direttore Cargo & Real Estate di Sea Aeroporti Milano, ha spiegato che il Linate Airport District rappresenta un progetto di rigenerazione e riqualificazione di un’area fino ad ora poco conosciuta e frequentata al di fuori dell’ambito aeroportuale. Ciò, ha aggiunto, al fine di creare un collegamento diretto dal terminal, e quindi dalla metropolitana, fino all’Idroscalo, permettendo ai cittadini di muoversi a piedi o in bicicletta lungo una nuova strada ciclopedonale che si integra con il circuito già esistente nel parco.

Il nuovo distretto ospiterà una palazzina uffici sostenibile, concepita secondo i criteri di efficienza energetica e comfort ambientale, e un albergo da 220 camere destinato non solo ai passeggeri in transito ma anche ai visitatori e ai residenti che desiderano accedere all’Idroscalo da questa parte di Milano. Si tratta, nelle parole del management Sea, di un modo per restituire ai cittadini spazi oggi chiusi o poco accessibili, favorendo una nuova continuità urbana tra aeroporto, parco e città.

Dal punto di vista ambientale, il progetto punta a un netto miglioramento del bilancio territoriale, le nuove costruzioni occuperanno, infatti, meno spazio rispetto agli edifici preesistenti, garantendo una maggiore estensione delle superfici verdi e una minore impronta a terra. Gli edifici saranno certificati secondo gli standard internazionali LEED e WELL, a conferma di un approccio orientato alla sostenibilità e alla qualità della vita.

Il Linate Airport District, nelle intenzioni dei promotori, non sarà solo un luogo di passaggio ma un nuovo spazio urbano vissuto, un hub verde che unisce mobilità, lavoro e tempo libero. Una porta moderna su Milano, dove il viaggio comincia già all’aperto, tra natura e innovazione.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Banco dell'Energia: al via “Energia in Franciacorta”, progetto per sostenere famiglie vulnerabili del territorio
12/12/2025
Redazione
Banco dell'Energia: al via “Energia in Franciacorta”, progetto per sostenere famiglie vuln...
Snam, doppio riconoscimento per la trasparenza ambientale, dalla “A list” di CDP all’Oscar di Bilancio FERPI
10/12/2025
Redazione
Snam, doppio riconoscimento per la trasparenza ambientale, dalla “A list” di CDP all’Oscar...
SIAD e A2A siglano un nuovo PPA per 87,6 GWh di energia rinnovabile
10/12/2025
Redazione
SIAD e A2A siglano un nuovo PPA per 87,6 GWh di energia rinnovabile
Atlante e Maxi Mobility, nasce modello integrato per potenziare la mobilità elettrica
10/12/2025
Redazione
Atlante e Maxi Mobility, nasce modello integrato per potenziare la mobilità elettrica