Economia

Lab Sumo-BT Lounge: "Business Travel: soddisfazione per i servizi di trasporto, noleggio e travel management"

Redazione
 
Lab Sumo-BT Lounge: 'Business Travel: soddisfazione per i servizi di trasporto, noleggio e travel management'

Si è tenuto a Milano l'evento "Beyond the Borders", dedicato al mondo della mobilità aziendale e dei viaggi d'affari in Italia: un'iniziativa promossa da Lab Sumo e BT Lounge, col patrocinio di ANIASA e GBTA Italy, che ha visto la presentazione di una survey telefonica condotta su 102 travel manager con focus sui settori relativi alle compagnie aeree, il trasporto ferroviario, i servizi di noleggio e le compagnie di travel management.

Lab Sumo-BT Lounge: "Business Travel: soddisfazione per i servizi di trasporto, noleggio e travel management"

Lo studio mostra come le compagnie più utilizzate dal segmento business siano soprattutto legacy, ovvero quelle tradizionali, tra cui in primis la nostrana Ita Airways. Un dato in controtendenza con quello relativo al mercato italiano complessivo, in cui le low cost giocano un ruolo centrale.

Fra le tratte, la più gettonata è Milano-Roma (26%), che segna un deciso recupero sull’alta velocità. Più in generale il 35% delle tratte sono “domestiche”, contro ben il 65% internazionali, naturalmente piuttosto frammentate, con la tratta Milano-New York utilizzata dal 7% del campione.

Ritardi e cancellazioni sono di gran lunga le principali criticità riscontrate dai viaggiatori d’affari, insieme rappresentano la metà delle doglianze della clientela business che però riconosce la bontà della gestione delle emergenze da parte dei vettori tramite comunicazioni puntuali. Per David Jarach, Fondatore ed Executive Chairman di diciottofebbraio, la vera sfida per i viaggi d’affari riguarda appunto “la gestione della disruption che spesso è coordinata da remoto e non in presenza sullo scalo perché in passato molti vettori hanno fatto ricorso all’outsourcing”.

Pressoché tutte le aziende intervistate si servono di almeno un operatore di rent-a-car, a testimonianza di quanto siano ormai diffuse le convenzioni con i noleggiatori. La destinazione preferita è Milano, indicata dal 27% dei rispondenti che hanno specificato come luoghi di noleggio Milano Malpensa, Linate, la Stazione Centrale o gli uffici in centro Città, seguita da Roma, segnalata dal 10%, con Fiumicino e Termini come luoghi di noleggio più gettonati.

La principale lamentela dei travel manager sul servizio di noleggio riguarda “la scarsa trasparenza sui costi aggiuntivi”, denunciata dal 26% (elemento che potrebbe nascere da ambiguità o da una non perfetta conoscenza della convezione stipulata), seguita dalla scarsa disponibilità di veicoli (22%). Un problema che si riscontra in particolare quando i flussi business incrociano quelli leisure. Alla domanda “quali servizi aggiuntivi considerereste importanti per migliorare l’esperienza?”, il 27% degli intervistati ha risposto indicando il ritiro e consegna presso hotel o aeroporti senza attesa e il 19% chiedendo un accesso prioritario business. Richieste che rispondono all’esigenza di ottimizzare tempi e facilitare le operazioni. “Le aziende clienti”, ha commentato Giuseppe Benincasa, Direttore Generale di ANIASA, “oggi tendono a razionalizzare le spese di trasferta e a concentrare gli spostamenti dei dipendenti nello stesso arco temporale. A ciò si aggiunge l’uso sempre più diffuso di teleconferenze che ha ridotto la necessità di spostamenti. È stato uno degli effetti a lungo termine del Covid”.

Passando alle compagnie ferroviarie, due terzi dei viaggiatori usa Trenitalia, con Italo in crescita di popolarità, anche perché meno soggetto a scioperi. La rotta più gettonata resta la Milano – Roma, ci sono diverse sorprese su tratte estere (su tutte Berlino – Monaco) a conferma di come il treno resti un vettore di mobilità interessante per la clientela business anche all’estero. Se i ritardi (lamentati dal 59% degli intervistati) e la scarsa connessione wi-fi (17%) rappresentano le due principali macchie nel servizio offerto, d’altra parte i travel manager riconoscono alle compagnie l’efficacia delle politiche di rimborso in caso di disservizi.

Andrea Giuricin, professor in economia dei trasporti Università Bicocca di Milano e Ceo di TRA consulting, ha dichiarato: “Sull’infrastruttura si stanno facendo ulteriori investimenti per cercare di migliorare le problematiche di congestione nei nodi urbani. Cosa fare di più? Credo che si potrebbe dare ulteriore flessibilità ai business traveller”.

Tra le principali criticità nel rapporto con le TMC figurano la lentezza nei tempi di risposta (indicato dal 21% del campione), le difficoltà nell’utilizzo delle piattaforme (14%) messe a disposizione, una gestione inefficace delle emergenze e sistemi di prenotazione poco intuitivi (11%). Le iniziative messe in campo particolarmente apprezzate? Il consolidamento di partnership con vettori e hotel per migliori tariffe (giudicate positivamente dal 19% dei rispondenti), l’assistenza 7 giorni 7 h24 (18%) e l’introduzione di piattaforme user friendly (15%). 

Davide Rosi, Amministratore Delegato Siap, ha commentato: “Naturalmente le aziende si affidano a una sola TMC. Chi ne ha di più o le utilizza in paesi diversi oppure le tiene per gestire particolari categorie di viaggiatori, solitamente i Top Manager. In caso contrario, non ce ne sarebbe una ragione”.

  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari guida i rialzi in Europa con Azimut protagonista di giornata
20/06/2025
Piazza Affari guida i rialzi in Europa con Azimut protagonista di giornata
La BEI alza l’asticella: via libera a 100 miliardi nel 2025 per rafforzare difesa, energia e tecnologia
20/06/2025
Redazione
La BEI alza l’asticella: via libera a 100 miliardi nel 2025 per rafforzare difesa, energia...
Assomac rilancia il Made in Italy delle tecnologie per la moda tra crisi e nuove sfide globali
20/06/2025
Redazione
Il settore delle tecnologie per calzature, pelletteria e conceria archivia il 2024 con un ...
Edgewing prende il volo nel programma GCAP, alleanza strategica tra Regno Unito, Italia e Giappone
20/06/2025
Redazione
Edgewing prende il volo nel programma GCAP, alleanza strategica tra Regno Unito, Italia e ...