Cultura

Nuove polemiche su Kanye West, ora vende magliette con la svastica

Redazione
 

Kanye West non finisce di stupire: ha messo in vendita a venti dollari ciascuna, sul suo sito web, delle magliette con delle svastiche, a suggello di una settimana all'insegna delle provocazioni e dell'incitamento all'odio.
Il sito web ha ricevuto una nuova promozione domenica quando West, che ha cambiato il suo nome in Ye, ha acquistato uno spot televisivo locale durante il Super Bowl, in cui sembrava seduto nello studio del dentista mentre registrava uno spot di 30 secondi su un iPhone per invogliare le persone a visitare il suo sito web Yeezy.

Nuove polemiche su Kanye West, ora vende magliette con la svastica

Sebbene sia andato in onda durante il Super Bowl, non è stato uno spot nazionale su Fox e solo gli spettatori di alcuni mercati lo hanno visto, secondo l'Hollywood Reporter.
West, negli ultimi giorni, si è reso protagonista di violente antisemite, omofobiche e misogine tramite il suo account X ai suoi oltre 32 milioni di follower. Celebrità, gruppi ebraici, organizzazioni anti-odio e altri account X avevano supplicato la piattaforma X di Elon Musk di agire.

Alcuni dei post X di West avevano limitazioni di visibilità, compresi quelli con dichiarazioni omofobe e un altro che sosteneva la violenza contro gli ebrei.
"La svastica - ha scritto la Lega contro le diffamazioni - è il simbolo adottato da Hitler come emblema principale dei nazisti. Ha galvanizzato i suoi seguaci nel XX secolo e continua a minacciare e instillare paura in coloro che sono presi di mira dall'antisemitismo e dalla supremazia bianca. Non ci sono scuse per questo tipo di comportamento".

West era stato precedentemente sospeso nel 2022 da quello che allora era Twitter per quello che Musk definì all'epoca "incitamento alla violenza". Fu ripristinato nel luglio 2023.
I precedenti commenti controversi di West hanno posto fine a diverse relazioni commerciali, tra cui con Gap e Adidas . Nel 2022, diverse persone che un tempo erano vicine all'artista hanno detto alla CNN che era da tempo affascinato da Hitler e che una volta voleva intitolare un album all'ex leader nazista.

Nei giorni scorsi, in occasione dei Grammy, West si è presentato insieme alla moglie, Bianca Censori, praticamente nuda. A chi gli ha contestato di avere plagiato la moglie, West ha risposto piccato: "Ho il dominio su mia moglie. Questo non ha a che vedere con la merda femminista''.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/02/2025
di Teodosio Orlando
The Köln Concert di Keith Jarrett ritorna tra interpretazione e improvvisazione con la pia...
21/02/2025
Redazione
Nel 2022, l'Italia contava 4.416 strutture aperte al pubblico tra musei, gallerie, aree ar...
21/02/2025
Redazione
Il tesoro nascosto: la collezione segreta di capolavori moderni a Teheran
20/02/2025
Redazione
Usa: sessant'anni fa con Malcolm X morì il sogno di un rinascimento della gente nera