Economia

L'offerta per l'acquisto di Just Eat fa volare le azioni, +54%

Redazione
 

La notizia dell'offerta di Prosus per acquistare, per 4,1 miliardi di euro, Just Eat, ha spinto le azioni del colosso europeo della consegna di cibo, che oggio hanno guadagnato il 54%, segnando il nuovo massimo delle ultime 52 settimane.

L'offerta per l'acquisto di Just Eat fa volare le azioni, +54%

L’offerta di Prosus valuta le azioni Just Eat a 20,3 euro ciascuna, pari a un premio del 63% rispetto al prezzo di chiusura della società di venerdì. Prosus, la cui maggioranza è detenuta dalla sudafricana Naspers, detiene già una quota del 28% nella società leader nella consegna di cibo a domicilio Delivery Hero.

Le azioni Prosus sono scese dell′8,3%, toccando il fondo dell’indice paneuropeo Stoxx 600, mentre Delivery Hero è salita del 5,4%.
"Siamo molto entusiasti che Just Eat Takeaway.com si unisca al gruppo Prosus e che abbiamo l’opportunità di creare un campione tecnologico europeo", ha affermato in una nota Fabricio Bloisi, CEO del gruppo Prosus e Naspers.

"Riteniamo che unendo le solide capacità tecniche e di investimento di Prosus alla posizione di leader del marchio Just Eat Takeaway.com nei principali mercati europei, si creerà un valore significativo per i nostri clienti, autisti, partner e azionisti", ha affermato sostenuto Bloisi.

L’offerta arriva dopo alcuni anni difficili per Just Eat. Come molte altre aziende di consegna di cibo, il prezzo delle azioni della società è crollato sulla scia della pandemia di coronavirus, che aveva inizialmente dato una spinta alle aziende poiché i consumatori si erano rivolti a queste piattaforme durante i lockdown.

Tuttavia, da allora un netto cambiamento nelle abitudini dei consumatori ha portato a una brusca decelerazione dei tassi di crescita.
La multinazionale olandese è stata cancellata dalla Borsa di Londra alla fine dell’anno scorso, citando uno sforzo per "ridurre l’onere amministrativo, la complessità e i costi associati ai requisiti di informativa e normativi per il mantenimento della quotazione alla LSE". La mossa ha reso Amsterdam l’unica sede di negoziazione dell’azienda.

A novembre, Just Eat Takeaway.com ha annunciato che avrebbe venduto la sua divisione GrubHub alla startup newyorkese di cibo da asporto online Wonder per 650 milioni di dollari, uno sconto enorme rispetto ai 7,3 miliardi di dollari che l’azienda ha pagato per l’app statunitense di consegna di cibo.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
24/02/2025
Redazione
SACE e Metito Utilities hanno siglato un accordo di partnership per promuovere gli investi...
24/02/2025
Confcommercio (Elisa Stellato, Federico Durante, Ugo Da Milano)
Caro energia, Confcommercio: "Intervenire su oneri di sistema e disaccoppiamento prezzi el...
24/02/2025
Redazione
Nel 2024 Banca Etica ha registrato una crescita significativa dei crediti, con un aumento ...
24/02/2025
Redazione
Caro energia, Assolombarda propone misure per favorire le imprese