Economia

Italian Wine Brands: successo della strategia di crescita dei top brands (+9%)

Redazione
 

Il Consiglio di Amministrazione di Italian Wine Brands S.p.A., leader nel settore del vino italiano e quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha approvato i dati preliminari consolidati per il 2024. Le vendite complessive del business hanno raggiunto 401,8 milioni di euro, mentre l’EBITDA Adjusted ha superato i 50 milioni di euro.

Italian Wine Brands: successo della strategia di crescita dei top brands (+9%)

Il confronto con il 2023 riflette l’adeguamento dei prezzi di mercato, resosi necessario dopo due anni di elevata inflazione. Un dato particolarmente positivo è il miglioramento del mix di prodotto, con i ricavi dei Top Brands in crescita del 9,7% in volume e del 9% in valore.

“Abbiamo superato i 50 M € di Ebitda Adj (12,5 % delle vendite), il record assoluto nel percorso di crescita del Gruppo, grazie alla spinta commerciale sui top brands, che garantiscono livelli di profittabilità superiori e alle efficienze ottenute in tutti gli ambiti aziendali, tra cui, non ultima, la riorganizzazione societaria e delle sedi produttive condotta nel 2024 – sottolinea Alessandro Mutinelli, Presidente e AD del Gruppo (in foto) -. In un contesto di mercato mutato, caratterizzato da un riposizionamento dei prezzi di vendita, dopo le spinte inflazionistiche degli anni precedenti e da una leggera decrescita dei consumi, abbiamo quindi deciso fosse più opportuno focalizzarci sui segmenti più profittevoli e di razionalizzare la produzione. Sulla base delle scelte strategiche adottate, sostenute dai numeri già ottenuti, manteniamo un outlook positivo per il futuro”.

Infatti, in un contesto globale caratterizzato dal rallentamento dei consumi, a cui non ha fatto eccezione il vino, la strategia di IWB di sviluppare l’ offerta di vini premium essere presente in maniera diversificata in tutti i canali distributivi proseguire l’espansione territoriale delle vendite e incrementare il portafoglio clienti nei mercati già serviti, ha consentito al Gruppo di mantenere sostanzialmente stabili i volumi di vendita a conferma di un costante percorso di crescita a partire dalla quotazione, quando il fatturato era di soli Euro 140 milioni.

In parallelo alla crescita dei top brands si mettono in evidenza: la crescita dei ricavi nel canale Ho.Re.Ca. caratterizzato da una maggiore incidenza dei prodotti di fascia premium; l’incremento dei ricavi realizzati sulle piattaforme digitali pur in un contesto di mercato ancora in flessione; il canale wholesale che ha supportato la tenuta dei consumi con una diminuzione dei prezzi unitari resa possibile da una rilevante diminuzione dei costi dei fattori produttivi.

La crescita del fatturato dei Top Brands unita all’efficace razionalizzazione industriale e societaria realizzata nel corso dell’esercizio e all’ottimizzazione dei processi di acquisto hanno consentito di raggiungere un Ebitda Adj superiore ad Euro 50 milioni con una marginalità di circa il 12,5% che rappresenta un record storico per il Gruppo e consente di guardare con fiducia e ottimismo alle prospettive future. La generazione di cassa si mantiene eccellente nel range storico del 50%-55% dell’EBITDA Adj consentendo una riduzione della posizione finanziaria netta di c.a 26,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023.

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