Attualità

Ita Airways, sciopero il 17 dicembre, quattro ore di stop per tutto il personale

Redazione
 
Ita Airways, sciopero il 17 dicembre, quattro ore di stop per tutto il personale
Il clima si fa teso in casa Ita Airways. Dopo l’esito negativo dell’incontro al ministero del Lavoro, i sindacati hanno proclamato uno sciopero unitario di quattro ore per il 17 dicembre, dalle 13 alle 17. A fermarsi saranno sia il personale navigante sia quello di terra, in un momento particolarmente delicato per la compagnia, a pochi giorni dalle festività natalizie e con l’apertura della stagione invernale ormai avviata.

Ita Airways, sciopero il 17 dicembre, quattro ore di stop per tutto il personale

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp denunciano “la mancanza di risposte soddisfacenti” da parte dell’azienda sul piano industriale approvato dal Consiglio di amministrazione, giudicato “debole e carente di investimenti sulla flotta” e privo di una reale prospettiva di crescita occupazionale. Le organizzazioni ricordano che una parte del personale è ancora in Cigs e che molti dipendenti attendono una stabilizzazione definitiva, mentre la compagnia continua a operare “tra difficoltà strutturali non più sostenibili”.

Il nodo principale resta però il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, scaduto a dicembre 2024. La trattativa, spiegano i sindacati, procede “con eccessiva lentezza”, mentre le proposte economiche avanzate dall’azienda sono ritenute insufficienti: l’incremento offerto si fermerebbe a un 2% annuo del costo del lavoro per i prossimi tre anni, una crescita considerata inadeguata rispetto alla richiesta sindacale di un aumento del 20-22% del trattamento economico complessivo per raggiungere la media delle retribuzioni del gruppo Lufthansa.

A queste criticità si aggiunge una contestazione di natura economica. l’errato computo e il mancato riconoscimento della quota aggiuntiva del premio di risultato dell’ultimo esercizio, che ha ulteriormente irrigidito la posizione delle rappresentanze dei lavoratori.

Lo sciopero del 17 dicembre sarà il primo proclamato unitariamente dopo quello del 7 settembre 2024, che vide un’adesione limitata. Le sigle confederali e professionali auspicano ancora una svolta: «Serve un cambio di approccio da parte aziendale per una ricomposizione positiva della vertenza», affermano nella nota congiunta. Ma la mobilitazione, al momento, appare inevitabile.

Per Ita Airways, in una fase segnata dalle trattative con Lufthansa per il suo ingresso nel capitale e dalle delicate dinamiche di mercato, lo stop rappresenta un banco di prova tanto operativo quanto politico.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Sicurezza stradale 2025: il bilancio della Polizia Stradale tra efficienza tecnologica e vigilanza capillare
03/01/2026
di Redazione
Sicurezza stradale 2025: il bilancio della Polizia Stradale tra efficienza tecnologica e v...
Epifania, oltre 6,5 milioni di italiani in viaggio, turismo di prossimità e hotel protagonisti del finale delle feste
03/01/2026
di Redazione
Epifania, oltre 6,5 milioni di italiani in viaggio, turismo di prossimità e hotel protagon...
Scontro totale sul referendum: Il Governo accelera, le opposizioni evocano la Consulta
03/01/2026
di Redazione
Scontro totale sul referendum: Il Governo accelera, le opposizioni evocano la Consulta
Spid Poste Italiane, dal 2026 l'identità digitale diventa a pagamento
02/01/2026
di Redazione
Poste Italiane, svolta SPID: dal 2026 l'identità digitale diventa a pagamento