Attualità

Isola, le pagelle: Gentili salda (8), Ventura cuor di mamma (8), e Adinolfi...

Barbara Bizzarri
 
Isola, le pagelle: Gentili salda (8), Ventura cuor di mamma (8), e Adinolfi...

Quarta puntata di stabilizzazione per l’Isola dei Famosi, dopo la dipartita di un bel po' del cast e ascolti in flessione che però non turbano la granitica conduttrice. Bene assai. Ed ecco le pagelle.

Veronica Gentili: Voto 8
Simpatica, spigliata, dal polso fermo, ormai a suo agio, è una conferma puntata dopo puntata. Nient’altro da aggiungere, per ora.
Simona Ventura: Voto 8

Sua l’implacabile tirata a Adinolfi che conciona sulle famiglie monogenitoriali: «Mario, vorrei dirti questo: il mestiere di genitore non te lo devo insegnare perché anche tu sei un genitore, ma il mestiere di genitore è difficilissimo. Devo dirti, però, che non è un mestiere che per me ha una genesi biologica, ma lo si combatte e lo si guadagna sul campo. Io ho adottato da single e ho cresciuto da sola una bambina nel 2006 che adesso è mia figlia e ha quasi 19 anni ed è uno dei regali più grandi che ho ricevuto nella mia vita. I fallimenti ci sono in tutte le famiglie, io seguo una casa famiglia e ci sono state delle famiglie eterosessuali dove sono successe delle cose agghiaccianti e delle famiglie omosessuali dove sono successe delle cose agghiaccianti. Le famiglie sono tutte uguali nell'educazione, quello che bisogna ricordare è che un bambino ha bisogno di amore, di cura, di dedizione e ha bisogno di una persona che gli voglia bene e lo guidi nella sua vita. Che siano madre e padre, due madri o due padri non importa è l'amore la chiave ed è l'amore che fa sì che un bambino diventi un uomo felice». Paro paro, e amen.

Alessia Fabiani: Voto “Il racconto dell’ancella”

A volte accodarsi funziona. Altre no, come in questo caso: l’ancella (Teresanna dixit) di Mario Adinolfi viene eliminata, parla della nostalgia della prole, si naufraga nella noia. Non ce la ricordavamo così, e pensare che poteva essere davvero un valore aggiunto alle dinamiche isolane. Ok, ormai è andata. Forse.

Paolo Vallesi: Voto 6

Vedere un uomo che porge con eleganza un due di picche a una donna mi mette sempre addosso una certa mestizia. Come in questo caso. Paolo Vallesi, cantante che non si ricorda le sue canzoni (tre punti in più per lui) sa che Patrizia Rossetti gli ha messo gli occhi addosso e, sollecitato, commenta: "Con Patrizia non potrà che esserci una storia platonica. Ho trovato veramente un'amica". Non pago, la nomina "perché la vedo tanto stanca, lo faccio per lei". Crudelissimo, ma col sorriso a trentanove denti.

Cristina Plevani: Voto 7

Resterà sempre quella rimbalzata dall’immortale Pietro nel primo GF: e quindi si pone in una zona di intangibilità, fulgido esempio di tutto quello che una donna non dovrebbe mai fare, soprattutto quando mercanteggia con uno che le piace davvero. E per questo ci è rimasta nel cuore. In un momento di analisi e introspezione, ieri ha spiegato che i legami le fanno paura, perché teme l'abbandono (dati i precedenti, è quasi scontato). Lasciare fuori i sentimenti invece, è un toccasana. Simona Ventura dice che il successo del GF non le ha fatto benissimo, Veronica Gentili, invece, sottolinea che le fragilità possono diventare un punto di forza. Daje!

Ultima spiaggia: Voto oscillante

Lorenzo Tano ci sarebbe andato volentieri, mentre Le Iene, altra trasmissione a conduzione by Gentili, continuano a indagare implacabilmente sui presunti misfatti paterni. Dopo avergli spento ogni illusione, eccola che appare, l’Ultima Spiaggia, per accogliere la Fabiani. Come al solito, figli e figliastri. Decidetevi.

Mirko Frezza: Voto 8

Comunque andrà, il vero vincitore dell’Isola è lui: perché incarna il perfetto concorrente da reality, quello che il pubblico voleva vedere da anni. Mercoledì scorso voleva andarsene, ma supera il televoto senza colpo ferire: prevedibile, oserei dire. Gli recapitano una lettera da parte della famiglia, ma lui si rifiuta di leggerla a voce alta perché sono fatti suoi. Ammirevole. Poi si scopre che aveva paura di quello che la sua famiglia poteva scrivere, conoscendola, ma l’arcano è presto svelato: come al solito, l’hanno scritta gli autori: "Io c'ho una famiglia da fare invidia a 'La Casa Nella Prateria' ma quel messaggio era scritto troppo con forchetta e coltello, non erano loro. Non ci stava manco una nota di mia figlia Cristel, la più negativa verso la mia partenza, che salutandomi mi ha detto: 'A pà, va che stai andando a fare una c*zzata grossa!".

Mario Adinolfi: Il peso dell’astinenza

Ha un letto invece di dormire su pagliericci infestati da sorci e insetti, si sente un opinionista anziché un naufrago, fa le solite manovre di potere, l’Ancella è andata, Giarrusso non lo tocca perché teme il voto casalingo e bigotto dall’Italia, litiga con tutti, invoca il bodyshaming, esprime idee alquanto proprie (e la Ventura lo bacchetta) su unioni civili, omosessuali, adozione. E poi, quando la conduttrice chiede ai naufraghi di cosa stiano soffrendo di più l'astinenza, lui risponde senza esitazioni: "del sesso. Sono in astinenza da sesso". Personaggione.

I nuovi arrivati: Voto N.C.

Chiamati a tappare i buchi delle defezioni, Jey Lillo (Gennaro Lillo), illusionista napoletano; Jasmin Salvati, 23 anni, adottata da una famiglia italiana quando aveva 2 anni, a 13 anni ha ritrovato la madre naturale e i fratelli che erano stati anche loro adottati; è l'ex di Spadino (che ha già abbandonato l'Isola) che aveva conosciuto a Italia Shore e Ahlam El Brinis, modella italo-marocchina che ha partecipato a Miss Italia, presentata come l’ex di Simone Rugiati, quasi fosse un titolo per infiorettare il curriculum. Vabbè.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Air Canada e ITA Airways rafforzano la partnership con un nuovo accordo di codeshare per collegare meglio Canada e Italia
14/07/2025
di Demetrio Rodinò
Air Canada e ITA Airways rafforzano la partnership con un nuovo accordo di codeshare per c...
Enel Foundation diventa hub globale per la ricerca e la formazione energetica con progetti in Africa e Sudamerica
14/07/2025
di Demetrio Rodinò
Enel Foundation diventa hub globale per la ricerca e la formazione energetica con progetti...
Valditara annuncia il piano record con oltre 54mila docenti assunti per il nuovo anno scolastico
14/07/2025
Redazione
Valditara annuncia il piano record con oltre 54mila docenti assunti per il nuovo anno scol...
Oggi il via al processo a Meta per lo scandalo 'Cambridge Analytica'
14/07/2025
Redazione
Oggi il via al processo a Meta per lo scandalo 'Cambridge Analytica'