Economia

Torna a salire l'inflazione negli Stati Uniti

Redazione
 
Torna a salire l'inflazione negli Stati Uniti

L'inflazione nel mese di giugno negli Stati Uniti riprende a salire, con un tasso annuo del 2,7%. Tutto questo mentre i dazi del presidente Donald Trump hanno iniziato a farsi lentamente strada nell'economia statunitense.

Torna a salire l'inflazione negli Stati Uniti

L'indice dei prezzi al consumo , una misura ad ampio spettro dei costi di beni e servizi, è aumentato dello 0,3% su base mensile, portando il tasso di inflazione a 12 mesi al 2,7%, secondo quanto riportato martedì dal Bureau of Labor Statistics. I dati sono in linea con il consenso del Dow Jones, sebbene il tasso annuale sia il più alto da febbraio.

Escludendo la volatilità dei prezzi di alimentari ed energia, l'inflazione di fondo è aumentata dello 0,2% su base mensile, con un tasso annuo che si è attestato al 2,9%, in linea con le stime. Il livello mensile è stato leggermente inferiore alle previsioni di un aumento dello 0,3%.

Prima di giugno, l'inflazione aveva seguito un andamento generalmente decrescente per tutto l'anno, con l'indice dei prezzi al consumo (CPI) al 3% annuo a gennaio e in graduale rallentamento nei mesi successivi, nonostante i timori che la guerra commerciale di Trump avrebbe fatto aumentare i prezzi.

Sebbene a giugno i dati fossero contrastanti in merito all'influenza delle tariffe sui prezzi, ci sono stati segnali che indicano che i dazi stanno avendo un impatto. I prezzi dei veicoli sono diminuiti nel mese, con i prezzi dei veicoli nuovi in calo dello 0,3% e quelli di auto e camion usati in calo dello 0,7%. Tuttavia, i prezzi dell'abbigliamento, sensibili ai dazi, sono aumentati dello 0,4%. L'arredamento per la casa, anch'esso influenzato dai dazi, è aumentato dell'1% nel mese.

I prezzi degli alloggi sono aumentati solo dello 0,2% nel mese, ma il BLS ha affermato che la categoria ha comunque contribuito maggiormente all'aumento complessivo dell'indice dei prezzi al consumo (IPC). L'indice è aumentato del 3,8% rispetto all'anno precedente. All'interno della categoria, la stima di quanto i proprietari di case ritengono di poter ricevere se affittassero le loro proprietà è aumentata dello 0,3%. Tuttavia, gli alloggi fuori casa sono scesi del 2,9%.

Altrove, i prezzi dei generi alimentari sono aumentati dello 0,3% nel mese, portando l'incremento annuo al 3%, mentre i prezzi dell'energia hanno recuperato la perdita di maggio, salendo dello 0,9%, sebbene siano ancora in leggero calo rispetto all'anno scorso. I servizi di assistenza medica sono aumentati dello 0,6%, mentre i servizi di trasporto hanno registrato un leggero aumento dello 0,2%.
Con l'aumento dei prezzi, le retribuzioni orarie al netto dell'inflazione sono diminuite dello 0,1% a giugno, ha dichiarato il BLS in un comunicato separato. Le retribuzioni reali sono aumentate dell'1% su base annua.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prysmian
04/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prys...
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
04/12/2025
di Redazione
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile il mercato dei terreni
04/12/2025
Redazione
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile...
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa
04/12/2025
di Redazione
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa