Esteri

India: la compagnia statale NTPC punta sul nucleare, piano da 62 miliardi di dollari

Redazione
 

La compagnia elettrica statale indiana NTPC punta a costruire 30 gigawatt i capacità di energia nucleare nei prossimi due decenni, tre volte di più del previsto, a un costo di 62 miliardi di dollari.

India: la compagnia statale NTPC punta sul nucleare

La compagnia, principale produttore di energia del Paese e che gestisce principalmente centrali a carbone, sta cercando terreni per il suo ambizioso piano in un Paese in cui la resistenza locale a tali progetti è elevata.

Secondo alcune fonti, la NTPC aveva come obiettivo 10 GW di capacità nucleare, ma ha triplicato l’obiettivo dopo che questo mese il governo ha annunciato l’intenzione di aprire il settore agli investimenti esteri e privati.

L’India si è impegnata a installare 500 GW di capacità di generazione di energia elettrica da combustibili non fossili entro il 2030 e vuole avere almeno 100 GW di capacità nucleare entro il 2047.

La statale Nuclear Power Corp of India è attualmente l’unico gestore della capacità di quasi 8 GW del Paese, con l’obiettivo di aumentarla a 20 GW entro il 2032. La NTPC sta già costruendo due centrali nucleari da 2,6 GW, una nel Madhya Pradesh e una nel Rajasthan.

L’azienda starebbe inoltre cercando di ottenere le prime autorizzazioni per terreni in otto Stati, per studi dettagliati in 27 località, dopo che la resistenza pubblica e i problemi di acquisizione hanno ostacolato le ambizioni del Paese in materia di energia atomica.

Tra gli Stati figurano il Gujarat, Stato nativo del Primo Ministro Narendra Modi, a ovest, l’Uttar Pradesh a nord, il Madhya Pradesh e l’Andhra Pradesh nell’India centrale e il Tamil Nadu a sud.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.