FOTO: Harald Krichel - CC BY-SA 3.0
Metti un cantante di fama planetaria; metti che ci sono appassionati per si svenano per assistere ad una sua esibizione; metti che ci sono sono regole che non possono essere violate anche se hai venduto milioni di album, ed ecco quel che è accaduto ad Ed Sheeran al quale, mentre si esibiva per strada a Bengaluru, una città dell'India, un solerte poliziotto ha strappato di mano il microfono, chiedendogli se aveva le necessaria autorizzazioni.
India: Ed Sheeran canta in strada e la polizia interrompe il concerto
E' accaduto in Church Street, un'affollata zona commerciale e di intrattenimento di Bengalure, e siccome nulla ormai sfugge all'occhio dei cellulari, il video che ha resocontato l'accaduto è subito diventato virale.
Le autorità hanno riferito, ad un'agenzia di stampa locale, che la richiesta dello staff di Sheeran di esibirsi sulla strada è stata respinta per evitare congestioni nella zona.
Ma Sheeran ha insistito su Instagram dicendo che "avevamo il permesso di suonare per strada, tra l'altro. Quindi, suonare in quel posto esatto era stato pianificato in precedenza. Non siamo stati noi a presentarci a caso. Tutto bene comunque. Ci vediamo allo spettacolo stasera".
L'incidente è avvenuto prima del concerto del Mathematics Tour programmato al NICE Grounds di Bengaluru.
I fan hanno criticato l'intervento della polizia online, con uno che ha detto: "Viviamo in una sclerocrazia. E non c'è niente che gli zii amino di più che impedire ai giovani di divertirsi", riferendosi al numero di regole vaghe che regolano l'uso degli spazi pubblici in India.
Ma c'è stato anche chi, come un parlamentare locale del partito al governo BJP, che ha affermato che "anche le star mondiali devono rispettare le regole locali: niente permesso, niente esibizione!"
Sheeran è in India per il secondo anno consecutivo per un tour di 15 giorni, dopo aver già suonato a Pune, Hyderabad e Chennai e con altri concerti in programma a Shillong, nel nord-est dell'India, e nella capitale Delhi.
Nel suo spettacolo a Bengaluru, Sheeran ha sorpreso i fan cantando due successi locali in lingua telugu con la cantante Shilpa Rao sul palco.
In precedenza aveva collaborato con il cantante e attore indiano Diljit Dosanjh durante il concerto di quest'ultimo a Birmingham l'anno scorso. Durante il suo soggiorno in India ha collaborato anche con la suonatrice di sitar Megha Rawoot per una versione del suo successo Shape of You.
In India la richiesta di concerti di musica dal vivo è in aumento, con il più grande tour di Sheeran nel paese che segue di poco la recente esibizione di Dua Lipa a Mumbai e il tour in più città dei Coldplay.
Secondo un recente rapporto della Bank of Baroda, grazie all'aumento del reddito disponibile, l'India sta diventando un attore emergente nell'"economia dei concerti", con concerti dal vivo destinati a valere tra i 700 e i 900 milioni di dollari.