Questa mattina, in India, nel corso del più grande raduno religioso al mondo (vi partecipano milioni di fedeli indù), diverse persone sono rimaste uccise nella ressa mentre in massa si recavano a fare un bagno rituale in un fiume.
Secondo fonti locali, in un ospedale della zona sono stati portati quattordici cadaveri ed una ventina di persone con ferite non gravi.
India: calca durante il più grande raduno religioso al mondo, almeno 14 morti
Il numero delle vittime non è stato ancora confermato dalle autorità locali. che parlano genericamente di "diverse persone" sono state ferite e portate in ospedale, ma che i funzionari stanno ancora valutando l'entità dei danni.
La ressa al Maha Kumbh Mela, nella città di Prayagraj, si è verificata dopo la rottura di una barriera vicino al fiume, dove, dicono alcuni testimoni, sono stati visti diversi cadaveri trasportati via su barelle.
L'incidente è accaduto nel cuore della notte (alle 1.30, ora locale) e, quando i primi fedeli sono caduti a terra per la calca, moltissimi altri hanno cercato di allontanarsi, con famiglie che sono state separate.
"All'improvviso, c'era una folla enorme e siamo rimasti bloccati in qualche modo. La gente ha iniziato a spingere in modo aggressivo e siamo caduti", ha detto una donna ai media locali da fuori l'ospedale.
Oggi, riferiscono i media locali, circa 100 milioni di devoti indù provenienti da tutto il mondo avrebbero dovuto recarsi sul posto per fare un tuffo nelle acque sacre dello stato settentrionale dell'Uttar Pradesh, in India.
Nella giornata odierna si celebra il Mauni Amavasya, uno dei giorni più significativi del festival Maha Kumbh Mela: i fedeli si recano a fare il bagno nel Triveni Sangam, la confluenza di tre fiumi sacri (il Gange, lo Yamuna e il mitico Saraswati) per purificare i propri peccati e compiere un altro passo avanti verso la "liberazione spirituale".
Il festival è considerato il più grande raduno pacifico di persone al mondo. In sei settimane, si prevede che ben 400 milioni di persone parteciperanno al Maha Kumbh Mela, o festival della Brocca Sacra , sulle rive del Prayagraj.
Il primo ministro dell'Uttar Pradesh, Yogi Adityanath, ha dichiarato che la situazione era "sotto controllo", non fornendo dettagli sul numero delle vittime, parlando genericamente di fedeli "gravemente feriti".
Il Kumbh trae spunto dalla mitologia indù e dalla leggenda di demoni e dei che si contendono una brocca contenente l'elisir dell'immortalità. Durante la lotta, quattro gocce dalla brocca caddero sulla Terra, a Prayagraj, Nashik, Haridwar e Ujjain , che ospitano il festival a rotazione.
Questo raduno è particolarmente noto perché richiama grandi folle di uomini santi indù, noti come sadhu, che giungono da tutto il Paese.
Ogni 12 anni il festival porta il prefisso "Maha", che significa grande, in quanto è il più grande raduno del Kumbh Mela che si tiene ogni tre anni in una delle quattro città. Quest'anno, il festival ha un significato maggiore a causa di un raro allineamento di corpi celesti che avviene ogni 144 anni.