Esteri

Incendi, Los Angeles: colpito da un drone non autorizzato, aereo anti-incendio costretto ad atterrare

Redazione
 

Mentre centinaia di migliaia di persone sono state evacuate e il numero delle case distrutte è ancora incalcolabile, accade che un aereo che stava partecipando alle operazioni di spegnimento del devastante incendio di Palisade, a Los Angeles, è stato costretto all'atterraggio dopo essere stato colpito da un drone. Un episodio che ha imposto di tenere a terra tutti gli aerei impegnati nell'area.
L'aereo, un "Super Scooper" canadese, inviato dalla Provincia del Quebec, ha dovuto restare a terra dopo essere stato colpito da un drone che volava - pare senza alcuna autorizzazione - nello spazio aereo limitato sopra il devastante incendio, secondo quanto reso noto dal locale dipartimento dei vigili del fuoco.

Incendi, Los Angeles: colpito da un drone non autorizzato, aereo anti-incendio costretto ad atterrare

Gli aerei antincendio CL-415, appositamente progettati, vengono utilizzati per raccogliere più di cinquemila metri cubi di acqua di mare da sversare sugli incendi attivi.
L'aereo in questione, Quebec 1, "ha subito danni alle ali e rimane a terra e fuori servizio", ha affermato il portavoce del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles Erik Scott , aggiungendo che non sono stati segnalati feriti.
L'accaduto ha provocato l'atterraggio temporaneo di tutti gli aerei che hanno stavano operando nell'area dell'incendio di Palisades.

Ogni anno due aerei CL-415 vengono inviati in California dalla Provincia canadese del Quebec, in base a un accordo trentennale tra i rispettivi governi.
La collisione in volo è ora oggetto di indagine da parte della Federal Aviation Administration, che ha dichiarato che l'aereo antincendio è atterrato in sicurezza.
La FAA ha sottolineato giovedì sera di ''non aver autorizzato nessuno non affiliato alle operazioni antincendio di Los Angeles a far volare i droni'' nello spazio aereo limitato istituito sopra gli incendi boschivi.
"La FAA tratta queste violazioni seriamente e considera immediatamente un'azione di contrasto rapida per questi reati", ha affermato l'agenzia, aggiungendo che i droni in prossimità di postazioni antincendio aeree ''possono far atterrare gli aerei cisterna, rallentare la risposta antincendio e costare vite umane".

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.