Economia

Imprese familiari, solo il 30% supera la prima successione: UniCredit, Confindustria Basilicata e Cosmet in campo per la continuità aziendale

Redazione
 
Imprese familiari, solo il 30% supera la prima successione: UniCredit, Confindustria Basilicata e Cosmet in campo per la continuità aziendale
In Italia il 90% delle aziende è a conduzione familiare, ma meno del 30% supera il primo passaggio generazionale e appena il 13% arriva fino alla terza generazione. Un paradosso che riguarda il cuore del tessuto produttivo nazionale e che rischia di compromettere la competitività del Paese. È da questa fotografia che nasce l’incontro “Family Governance. Metodi e strumenti del passaggio generazionale”, promosso da UniCredit Private Banking insieme a Confindustria Basilicata e Cosmet Group.

UniCredit, Confindustria Basilicata e Cosmet in campo per la continuità aziendale

L’evento, ospitato a Scanzano Jonico, ha messo al centro un tema che rappresenta una delle sfide più delicate per la vita delle imprese italiane: la successione. Al confronto hanno partecipato esperti, imprenditori e stakeholder locali con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per garantire la continuità aziendale e ridurre il rischio di dispersione patrimoniale.

Dopo i saluti istituzionali di Elio Nicola Rubolino, presidente di Cosmet Group, di Francesco Buonopane, Head of Private Banking Puglia e Basilicata, e di Giuseppe Vignali, Head of Corporate Basilicata e Puglia Centro, i lavori sono entrati nel vivo con un tavolo tecnico dedicato agli strumenti di Family Governance. Sono intervenuti l’avvocato tributarista e trustee professionale Nunzio Dario Latrofa, Cristina Moscardi e Samantha Iannello di UniCredit Private Banking, che hanno approfondito approcci e modelli per pianificare con efficacia il ricambio generazionale.

Nella tavola rotonda, animata da Gennaro Fosso, direttore generale di Cosmet Group, e Francesco Somma, presidente di Confindustria Basilicata, sono state raccolte testimonianze dal territorio. Andrea Moggi, Head of Private Banking Sud UniCredit, ha evidenziato come la pianificazione tempestiva e la consulenza professionale siano “leve decisive non solo per la sopravvivenza, ma anche per la crescita futura delle imprese familiari, che da sole rappresentano il 90% delle aziende italiane e impiegano oltre il 75% dei lavoratori”.

Francesco Somma ha sottolineato la particolare urgenza del tema in Basilicata, dove oltre il 75% delle imprese è familiare e guidato da imprenditori over 60, con il rischio aggiuntivo legato alla fuga dei giovani dal territorio. “Serve promuovere la cultura della pianificazione – ha affermato – facilitare l’incontro tra generazioni e sostenere l’introduzione di figure manageriali a fianco delle famiglie imprenditoriali. Un passaggio generazionale ben gestito può diventare leva per rilancio e innovazione”.

Il presidente di Cosmet Group, Nicola Rubolino, ha infine ricordato l’importanza di coniugare tradizione e modernità: “Evolversi non significa abbandonare il passato, ma trovare un equilibrio tra innovazione e radici. Il passaggio generazionale è un momento cruciale per mantenere identità, legame con il territorio e rispetto delle comunità locali”.

L’iniziativa, oltre a fornire strumenti tecnici e testimonianze, ha rappresentato una vera e propria chiamata all’azione per le imprese del Sud: senza una governance strutturata e una cultura della successione, il rischio di vedere compromesso il futuro delle realtà familiari italiane resta alto.
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Enel sigla il più grande collocamento obbligazionario del 2025 tra le utility europee
24/09/2025
Redazione
Enel sigla il più grande collocamento obbligazionario del 2025 tra le utility europee
BeNewtral debutta sul mercato e presenta il progetto ReBind
24/09/2025
Redazione
BeNewtral debutta sul mercato e presenta il progetto ReBind
Musica, nel 2024 in Europa ricavi a 5,7 miliardi: crescita del 9,1%
24/09/2025
Redazione
La musica europea vive un momento di straordinaria vitalità
Sviluppo strategico e management del non profit, il Master che guarda al futuro con la guida di Massimo Lapucci
23/09/2025
di Redazione
Sviluppo strategico e management del non profit, il Master che guarda al futuro con la gui...