Il tasso medio sui mutui trentennali negli Stati Uniti è leggermente aumentato questa settimana, interrompendo un calo durato cinque settimane nei costi di prestito per gli acquirenti di case. Il tasso a lungo termine è salito al 6,72% dal 6,67% della scorsa settimana, ha dichiarato giovedì Freddie Mac, acquirente di mutui. Un anno fa, il tasso era in media del 6,89%.
Anche i costi dei mutui a tasso fisso a 15 anni, popolari tra i proprietari di casa che rifinanziano i mutui, sono aumentati. Il tasso medio è salito al 5,86% dal 5,80% della scorsa settimana. Un anno fa era del 6,17%, ha affermato Freddie Mac.
Immobiliare, Usa: torna a salire, dopo settimane, il tasso dei mutui trentennali
Gli alti tassi ipotecari possono aggiungere centinaia di dollari al mese di costi per i mutuatari e ridurre il loro potere d'acquisto. Questo ha contribuito a mantenere il mercato immobiliare statunitense in una fase di calo delle vendite che risale al 2022, quando i tassi ipotecari hanno iniziato a salire dai minimi toccati durante la pandemia.
Lo scorso anno, le vendite di case già occupate negli Stati Uniti sono crollate al livello più basso degli ultimi 30 anni. Quest'anno sono rimaste stagnanti , poiché molti potenziali acquirenti sono stati scoraggiati dagli elevati tassi dei mutui e dai prezzi delle case che hanno continuato a salire, seppur più lentamente.
I tassi dei mutui sono influenzati da diversi fattori, dalle decisioni della Federal Reserve in materia di politica dei tassi di interesse alle aspettative degli investitori del mercato obbligazionario in merito all'economia e all'inflazione.
Il barometro chiave è il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni, che gli istituti di credito utilizzano come indicatore per determinare il prezzo dei mutui. Il rendimento era al 4,37% a mezzogiorno di giovedì, in aumento rispetto al 4,34% di mercoledì sera.
La scorsa settimana i rendimenti sono saliti poiché gli operatori hanno scommesso che un rapporto sull'occupazione di giugno migliore del previsto avrebbe potuto tenere ferma la Fed per quanto riguarda i tassi di interesse.
Il tasso medio di un mutuo trentennale è rimasto relativamente vicino al suo massimo di quest'anno, di poco superiore al 7%, registrato a metà gennaio. Il minimo del tasso trentennale quest'anno è stato raggiunto all'inizio di aprile, quando è sceso brevemente al 6,62%.
Con l'allentamento dei tassi sui mutui nelle ultime settimane, un numero maggiore di acquirenti di case è stato incoraggiato a entrare nel mercato. Le richieste di mutuo sono aumentate del 9,4% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente, secondo la Mortgage Bankers Association.
In genere gli economisti prevedono che i tassi dei mutui rimarranno relativamente stabili nei prossimi mesi; le previsioni indicano che il tasso medio su un mutuo trentennale rimarrà in un intervallo compreso tra il 6% e il 7% quest'anno.