La società spagnola di energia rinnovabile Cox ha annunciato l'acquisto dei 15 impianti operativi che Iberdrola mantiene in Messico per un importo di 4.200 milioni di dollari. Si tratterebbe del primo passo di Cox in Messico, prevedendo di investire 10,7 miliardi di dollari durante il resto dell'amministrazione di Claudia Sheinbaum.
Iberdrola cede i suoi impianti in Messico a Cox per 4,2 miliardi di dollari
"Data la sua certezza giuridica, il Messico rappresenta un mercato strategico per Cox", ha dichiarato la società. Nel dettaglio, Cox prevede di investire altri 4 miliardi di dollari in nuovi asset energetici, fino a 1,5 miliardi di dollari in asset in concessione idrica e un hub di sviluppo per il benessere messicano. Inoltre, cercherà di partecipare a progetti di generazione in collaborazione con la Commissione federale dell'energia elettrica.
L'acquisto degli asset di Iberdrola include una capacità installata operativa di 2.600 MW, di cui 1.368 MW corrispondenti a impianti a ciclo combinato e di cogenerazione, 1.232 MW di asset rinnovabili e un portafoglio di progetti di generazione di 12 GW.
Inoltre, include il più grande fornitore in Messico con una quota di mercato del 25%, più di 20 TWh distribuiti tra più di 500 grandi clienti.
"Questa transazione è trasformativa per l'azienda, elevando Cox a un nuovo livello in termini di dimensioni e posizionamento strategico e consolidandola come utility integrata con una leadership solida e riconosciuta nel mercato elettrico messicano", ha dichiarato la società presieduta da Enrique Riquelme, fondatore di Cox.
Con questa acquisizione, Cox completa il suo piano strategico di tre anni prima, inizialmente stabilito per il periodo 2025-2028. Ciò significherebbe chiudere il 2025 con un fatturato pro-forma di circa 3 miliardi di euro e 750 milioni di euro di EBITDA.
"Il Paese offre ampie potenzialità di maggiore penetrazione e crescita del settore elettrico, supportato da un sistema bancario solido e stabile. Inoltre, deve far fronte a una domanda crescente che richiede investimenti sostanziali. Cox è strategicamente posizionato per assumere la gestione della piattaforma di Iberdrola in Messico e capitalizzare la crescita offerta da questo mercato strategico", ha aggiunto Cox, che prevede di fare del Messico uno dei suoi principali obiettivi commerciali nel mercato latinoamericano, integrando acqua ed energia, creando posti di lavoro, fornendo elettricità in modo competitivo e soluzioni idriche adattate alle esigenze locali.
L'operazione include il più grande fornitore in Messico con una quota di mercato del 25%, raggiungendo oltre 20 terawattora (TWh) distribuiti tra più di 500 clienti. L'apporto dei nuovi asset aiuterà l'azienda a consolidare la propria presenza sul suolo messicano e servirà a precisare il proprio piano strategico, originariamente previsto per il 2025-2028.
Dopo il completamento della transazione, Cox mira a chiudere quest'anno con un fatturato pro forma di circa 3.000 milioni di euro e 750 milioni di euro di EBITDA. Sebbene le due società abbiano raggiunto un accordo per l'acquisizione degli asset, la transazione è ancora soggetta all'ottenimento delle necessarie approvazioni normative.