Ultime notizie

iGenius diventa Domyn, svelata oggi la nuova identità per l'azienda specializzata in Responsible AI

 
iGenius diventa Domyn, svelata oggi la nuova identità per l'azienda specializzata in Responsible AI
Dopo il lancio, quest’anno, di due modelli di linguaggio proprietari di ultima generazione e di uno dei supercomputer per l’AI più potenti al mondo, iGenius assume una nuova identità e diventa Domyn.

Il rebranding riflette la nuova missione di Domyn: supportare le imprese nello sviluppo di soluzioni AI che siano realmente proprietarie, governabili e affidabili — gettando le basi per un 2025 orientato all’innovazione. Parlando di questo nuovo capitolo, Uljan Sharka (nella foto), founder e CEO di Domyn, dichiara: È l’evoluzione naturale di tutto ciò che abbiamo costruito finora per offrire alle imprese un’AI di cui possono avere piena proprietà, controllo e fiducia. Il nuovo nome Domyn, non è un semplice cambiamento di identità, ma un impegno ancora più forte verso ciò in cui crediamo da sempre: l’AI è una forza trasformativa che deve essere accessibile ai changemaker di tutto il mondo e messa al servizio dell’evoluzione delle capacità umane. Domyn è un simbolo senza tempo del nostro impegno, che riflette con orgoglio la missione del team: generare un impatto positivo e contribuire a migliorare il mondo.”

Il valore aggiunto di Domyn

Domyn consente alle organizzazioni di operare con sicurezza e responsabilità, grazie a soluzioni AI che proteggono la proprietà intellettuale e garantiscono una governance completa, dall’infrastruttura all’applicazione.
Nel settore pubblico e della difesa, Domyn abilita casi d’uso mission-critical, tra cui l’analisi multilingua delle minacce di sicurezza e la configurazione di ambienti air-gapped per il supporto alle decisioni strategiche. Nel settore finanziario, le soluzioni AI di Domyn semplificano la reportistica e contribuiscono a ridurre l’esposizione al rischio automatizzando la verifica della conformità a normative e regolamentazioni. Nel settore manifatturiero avanzato, Domyn integra l’AI nei processi ingegneristici e produttivi, combinando IT/OT (information technology/operational technology) e tecniche di analisi predittiva in contesti che richiedono elevata sicurezza.Domyn è già partner di riferimento per importanti realtà globali nei settori finanziario, della difesa e dell’industria pesante, supportandole nell’operare con rapidità, sicurezza e piena conformità alle normative. Domyn ha inoltre introdotto il pretraining su larga scala in FP8, riducendo del 50% i costi di inferenza senza compromettere la qualità — alimentando alcuni dei modelli di linguaggio più avanzati al mondo, da oltre mille miliardi di parametri. Attraverso la tecnica del Continual Pretraining (CPT), Domyn consente alle organizzazioni regolamentate di costruire la propria AI, offrendo modelli adattabili, ad alte prestazioni e fine-tuned sul contesto aziendale. In un contesto di mercato in cui l’AI generativa rappresenta un vantaggio competitivo, la proprietà dei modelli è un requisito imprescindibile: i dati proprietari, una volta incorporati in un modello, diventano inseparabili, proprio come lo zucchero in una torta appena sfornata. La tua AI è la tua proprietà intellettuale.

Il significato del nuovo nome

Ispirato al termine “dominio”, il nome Domyn promuove la sovranità dell’intelligenza artificiale e il diritto delle organizzazioni a definire il proprio destino tecnologico, operando con l’autonomia che meritano. Domyn non significa semplicemente usare nuove soluzioni di AI, ma creare le proprie.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L'impatto sui mercati della situazione in Iran
19/01/2026
di Elliot Hentov, Head of Macro Policy Research di State Street Investment Management
L'impatto sui mercati della situazione in Iran
Geopolitica al centro nella settimana di Davos. Chi semina dazi raccoglie volatilità
19/01/2026
di Luca Simoncelli, Investment Strategist di Invesco
Geopolitica al centro nella settimana di Davos. Chi semina dazi raccoglie volatilità
Tra dottrina “Donroe” e pressioni sulla Fed: il nuovo scenario macro del 2026
19/01/2026
di Fabrizio Santin, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management
Tra dottrina “Donroe” e pressioni sulla Fed: il nuovo scenario macro del 2026
Prospettive del CEO per il 2026: cauto ottimismo in un contesto di incertezza
19/01/2026
di Ted Truscott, Chief Executive Officer di Columbia Threadneedle Investments
Prospettive del CEO per il 2026: cauto ottimismo in un contesto di incertezza