Continua l'opera di erosione di segmenti di mercato prima monopolizzati da Apple da parte del gigante cinese delle telecomunicazioni e degli smartphone Huawei, che sembra non risentire delle limitazioni imposte dagliStati Uniti per l’accesso dell’azienda alla tecnologia di fascia alta.
Huawei continua a crescere, nonostante le limitazioni imposte dagli Usa
I ricavi di Huawei hanno superato gli 860 miliardi di yuan (118,27 miliardi di dollari) nel 2024, secondo le comunicazioni del presidente, Howard Liang. Si tratta di un balzo del 22% nei ricavi dal 2023 e della crescita più rapida da un aumento del 32% nel 2016.
Liang ha descritto il business consumer di Huawei come "in ritorno alla crescita" e il business delle soluzioni per auto come in "rapido sviluppo". Secondo Liang, il business delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni di Huawei, che è stato il segmento più grande per fatturato, ”è rimasto stabile”.
Dal 2019, gli Stati Uniti hanno limitato la capacità di Huawei di accedere alla tecnologia dei fornitori americani, dai chip 5G avanzati al sistema operativo Android di Google.
I ricavi di Huawei sono cresciuti appena nel 2020 e sono crollati di quasi il 29% nel 2021. Il suo segmento consumer è stato duramente colpito e, nonostante i ricavi siano aumentati del 17% anno su anno a 251,5 miliardi di yuan nel 2023, erano poco più della metà di quanto l’unità aveva generato al suo apice nel 2020.
Le spedizioni di smartphone Huawei nella Cina continentale sono aumentate del 37% lo scorso anno, passando dal quarto al secondo posto per quota di mercato, mentre Apple è scesa al terzo posto con un calo del 17. Vivo, nota per i suoi dispositivi economici, si è classificata al primo posto per quota di mercato nel 2024, come hanno mostrato i dati.