Esteri

Haiti, Onu: "Nel caos delle gang, i reati sessuali contro i bambini aumentati del 1000%"

Redazione
 

Il dominio delle gang ad Haiti ha portato a un aumento impressionante della violenza sessuale contro i bambini. A sostenerlo è l'Unicef, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia, secondo cui la violenza sessuale contro i bambini è aumentata del 1.000% dal 2023, trasformando i loro corpi "in campi di battaglia", secondo la definizione utilizzata dal James Elder.

Haiti, Onu: "Nel caos delle gang, i reati sessuali contro i bambini aumentati del 1000%"

L'Unicef stima che l'85% della capitale Port-au-Prince sia sotto il controllo delle gang. Più di un milione di bambini vivono sotto la costante minaccia della violenza. Elder ha fatto l'esempio di una ragazza di 16 anni che era uscita di casa per andare a fare la spesa e poi era stata rapita da uomini armati.

Picchiata, drogata e ripetutamente violentata, la ragazza è stata tenuta prigioniera per circa un mese, finché la gang non l'ha lasciata andare quando si sono resi conto che la sua famiglia non aveva soldi per pagare un riscatto. I rapimenti a scopo di estorsione sono comuni ad Haiti.

Ora si trova in un rifugio delle Nazioni Unite insieme a decine di altre ragazze che ricevono assistenza. Il controllo delle gang a Port-au-Prince ha portato al crollo quasi totale della legge e dell'ordine, al collasso dei servizi sanitari e all'emergere di una crisi della sicurezza alimentare. Solo lo scorso anno ad Haiti sono state uccise più di 5.600 persone a causa della violenza delle gang.

Il consiglio presidenziale di transizione di Haiti, l'organismo creato per organizzare le elezioni e ristabilire l'ordine democratico, sembra essere in totale confusione: dopo avere sostituito il primo ministro ad interim a novembre, ha fatto pochi progressi nell'organizzazione delle elezioni, a lungo rimandate.

Anche i bambini vengono reclutati dalle gang, a volte con la forza, ha affermato l'Unicef. L'organizzazione si è imbattuta in membri di gang di bambini di appena otto anni. L'Unicef ha creato spazi sicuri mobili ad Haiti per cercare di sostenere i bambini e prevenire la violenza sessuale.

Ma l'anno scorso, quando ha chiesto 221,4 milioni di dollariper finanziare il suo lavoro ad Haiti, ha ricevuto solo un quarto di quella cifra. Ora si teme che, con il congelamento degli aiuti esteri da parte degli Stati Uniti che colpisce i progetti umanitari in tutto il mondo, le necessità di Haiti saranno nuovamente trascurate.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.