Le minacce, o come le si voglia chiamare, di Donald Trump, intenzionato a prendere possesso, con ogni mezzo, della Groenlandia hanno avuto un unanime reazione negativa in Danimarca, da cui l'isola - che gode di un'ampia autonomia e che spera di essere, in un futuro non lontano, anche indipendente - dipende per la sicurezza e i rapporti con l'estero.
Groenlandia, i danesi la prendono a ridere: parte petizione per acquistare la California
La affermazioni del presidente americano sono prese sul serio dalla politica danese che, compatta, ha risposto duramente alle mire di Trump. Ma c'è anche chi, contro la sortite del presidente americano, usa l'arma dell'ironia.
Come, ad esempio, lanciando una petizione che apparentemente mira a raccogliere un trilione di dollari tramite crowdfunding per consentire alla Danimarca di acquistare la California.
Che la petizione abbia già ricevuto più di duecentomila firme è già significativo di come il Paese stia reagendo.
"Avete mai guardato una mappa e pensato: 'Sapete di cosa ha bisogno la Danimarca? Più sole, palme e pattini a rotelle'. Bene, abbiamo un'opportunità irripetibile per trasformare quel sogno in realtà", si legge nella petizione.
"Compriamo la California da Donald Trump! Sì, hai sentito bene. La California potrebbe essere nostra e abbiamo bisogno del tuo aiuto per far sì che ciò accada".
Nella petizione vengono anche elencate le ragioni per le quali volere ''comprare'' la California: condizioni meteorologiche migliori, una fornitura sicura di avocado e il predominio nel settore tecnologico.
"Avere un gruppo extra di Tech Bros? Fantastico! È ciò di cui ogni democrazia ha bisogno", si legge nella petizione, che aggiunge che la Danimarca potrà anche "proteggere il mondo libero" e rinominare Disneyland "Hans Christian Andersenland".
"Topolino con un elmo vichingo? Sì, per favore", aggiunge. Tutto ciò che resta è raggiungere l'obiettivo del crowdfunding di 1 trilione di dollari, "più o meno qualche miliardo", e inviare "i nostri migliori negoziatori: i dirigenti della Lego e il cast di Borgen".
"La California diventerà la Nuova Danimarca. Los Angeles? Più come Løs Ångeles", continua la petizione, aggiungendo: ''Porteremo l'hygge (il termine danese che sintetizza lo spirito sociale e di accoglienza del Paese, ndr) a Hollywood, le piste ciclabili a Beverly Hills e lo smørrebrød biologico (un piatto tipico, ndr) a ogni angolo di strada. Lo stato di diritto, l'assistenza sanitaria universale e la politica basata sui fatti potrebbero essere applicati".