Economia

Gold Fields acquisisce Osisko Mining per 1,57 miliardi di dollari

Redazione
 
Gold Fields acquisisce Osisko Mining per 1,57 miliardi di dollari
La sudafricana Gold Fields ha accettato di acquisire la canadese Osisko Mining per 2,16 miliardi di dollari canadesi (1,57 miliardi di dollari), appena due anni dopo che un tentativo di acquistare un'altra società mineraria canadese era stato vanificato da un'offerta concorrente .
Il produttore di oro con sede a Johannesburg pagherà 4,90 dollari canadesi ad azione, un premio del 55% rispetto al prezzo di negoziazione di Osisko del 9 agosto, ha affermato la società sudafricana. L'accordo aiuterà il produttore sudafricano ad espandere la sua presenza nella regione delle Americhe, dove ha già miniere in Cile e Perù.

Gold Fields acquisisce Osisko Mining per 1,57 miliardi di dollari

Le azioni Gold Fields erano in calo del 3,16% in apertura di contrattazioni, cioè al minimo dal 3 luglio. L'offerta in azioni da 6,7 miliardi di dollari di Gold Fields per acquistare Yamana Gold nel 2022 è fallita dopo che la società mineraria canadese ha sostenuto un'offerta in contanti e azioni da 4,8 miliardi di dollari di Agnico Eagle e Pan American Silver Corp.

Fondata da Cecil John Rhodes nel 1887, la Gold Fields ha spostato la sua attenzione sui redditizi giacimenti in Ghana, Australia e nelle Americhe, date le sfide geologiche legate allo scavo in alcune delle miniere più profonde del mondo nel suo paese d'origine.
Ora i progetti di Osisko in Quebec dovrebbero aiutare Gold Fields a consolidare la sua presenza in uno dei più grandi giacimenti d'oro del Canada.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Accordo finale sul contratto bancari siglato con Fabi, ridotto l’orario per i part-time
15/07/2025
Redazione
Accordo finale sul contratto bancari siglato con Fabi, ridotto l’orario per i part-time
Casta Diva Group cresce nel primo semestre 2025 e punta a superare i 100 milioni di euro di produzione
15/07/2025
Redazione
Casta Diva Group cresce nel primo semestre 2025 e punta a superare i 100 milioni di euro d...
Fincantieri-MSC, prosegue la costruzione della Flotta Explora Journey: triplo evento nello stabilimento di Genova
15/07/2025
Redazione
Fincantieri-MSC, prosegue la costruzione della Flotta Explora Journey: triplo evento nello...
Banco BPM: e se questa volta Salvini avesse ragione a urlare contro Bruxelles?
14/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banco BPM: e se questa volta Salvini avesse ragione a urlare contro Bruxelles?