Esteri

Nuovo attacco contro la Global Sumud Flotilla al largo di Creta

Redazione
 
Nuovo attacco contro la Global Sumud Flotilla al largo di Creta
La Global Sumud Flotilla è stata nuovamente presa di mira nella notte, mentre navigava al largo di Creta con a bordo aiuti umanitari diretti a Gaza. Gli organizzatori della missione hanno denunciato una serie di attacchi condotti con droni e ordigni esplosivi, documentando sui social le ore di tensione. Almeno 15 droni hanno sorvolato a bassa quota le imbarcazioni, in particolare l’Alma, con intervalli regolari di dieci minuti, prima che si udissero esplosioni e interferenze nelle comunicazioni radio.

Nuovo attacco contro la Global Sumud Flotilla al largo di Creta

L’attivista tedesca Yasemin Acar ha riferito che cinque imbarcazioni sono state colpite. Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per i territori occupati, ha lanciato un appello alla comunità internazionale denunciando “bombe sonore, razzi esplosivi e sostanze chimiche sospette” usate contro la flottiglia.

Tra le imbarcazioni danneggiate risultano la Zefiro, che ha perso un sostegno dell’albero, e la Morgana, con la randa distrutta. Fortunatamente, non si registrano feriti. La referente italiana della missione, Maria Elena Delia, ha parlato di “illegalità totale” e di un raid che ha messo a rischio la vita dei partecipanti.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, impegnato a New York per l’assemblea generale Onu, è stato informato dell’accaduto. La Farnesina aveva già segnalato alle autorità israeliane la necessità di rispettare il diritto internazionale e tutelare l’incolumità dei cittadini italiani imbarcati, tra cui parlamentari ed europarlamentari. Dopo le nuove notizie, l’ambasciata a Tel Aviv ha rinnovato la richiesta di garanzie al governo Netanyahu.

Dal canto loro, gli attivisti non intendono arretrare: “Queste tattiche non ci scoraggeranno – hanno scritto sui social – continueremo a navigare per portare aiuti a Gaza e rompere l’assedio illegale”. Israele ha ribadito che non permetterà alla Flotilla di raggiungere direttamente la Striscia, invitando i volontari a consegnare i carichi umanitari al porto di Ashkelon per il successivo trasferimento.

La Global Sumud Flotilla conta 51 imbarcazioni e aveva già subito due sospetti attacchi con droni durante una sosta in Tunisia. Ora, mentre prosegue il viaggio nelle acque internazionali vicino alla Grecia, cresce l’allarme per la sicurezza dei partecipanti e si moltiplicano gli appelli alla comunità internazionale per un intervento immediato a tutela della missione.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L'economia canadese registra la peggiore performance in quasi tre anni
26/12/2025
di Diego Minuti
L'economia canadese registra la peggiore performance in quasi tre anni
Gli Stati Uniti verso il divieto per i droni di fabbricazione cinese
26/12/2025
di Diego Minuti
Gli Stati Uniti verso il divieto per i droni di fabbricazione cinese
Usa, i vescovi cattolici  americani contro la campagna di espulsioni degli immigrati
26/12/2025
di Diego Minuti
Usa, i vescovi cattolici  americani contro la campagna di espulsioni degli immigrati
L'economia americana cresciuta più delle previsioni nell'ultimo trimestre
23/12/2025
Redazione
L'economia americana cresciuta più delle previsioni nell'ultimo trimestre