Mettendo fine ad un iter a dir poco problematico, contrassegnato da lunghe fasi di stallo, alla fine la Corte Costituzionale ha visto la nomina dei quattro giudici mancanti.
Corte Costituzionale: ecco i nuovi quattro giudici
Come candidata tecnica è stata eletta Maria Alessandra Sandulli, 68 anni, docente dell'università Roma Tre e avvocato, figlia di Aldo Sandulli, che fu presidente della Corte.
Indicato da Forza Italia, è stato eletto Roberto Cassinelli, 69 anni, avvocato ed ex parlamentare, dapprima di FI, poi Nel Pdl, e quinti tornato nelle file del partito azzurro, che ha rappresentato in commissione Giustizia.
Francesco Saverio Marini, candidato di Fratelli d'Italia, è stato consigliere di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. A lui si deve il testo del premierato, tanto caso al presidente del Consiglio. Avvocato cassazionista, è docente di Diritto pubblico all’Università di Tor Vergata. Il padre, Annibale, su presidente della Corte dal 2005 al 2006.
Indicato dal Pd, è stato eletto giudice Massimo Luciani, sui cui nome hanno concordato anche i Cinque Stelle e l'alleanza di Verdi e Sinistra. Anche lui avvocato e docente universitario (a La Sapienza) è stato presidente dell'Associazione italiana Costituzionalisti (dal 2015 al 2018).