Cultura

Al via il Giubileo del Gusto. I giovani ristoratori romani si sfidano a colpi di ricette ispirate al Giubileo

di Samantha De Martin
 
Al via il Giubileo del Gusto. I giovani ristoratori romani si sfidano a colpi di ricette ispirate al Giubileo

Un “call to action” per rintracciare storie imprenditoriali virtuose che si distinguono per creatività, innovazione, passione e per un tocco di romanità, con un unico obiettivo: realizzare un itinerario del Gusto, una mappa con le tappe imperdibili, dalla colazione al dopocena, destinata ai pellegrini in visita nella capitale.

Al via il Giubileo del Gusto. I giovani ristoratori romani si sfidano a colpi di ricette ispirate al Giubileo

Punta su questo il Giubileo del Gusto, il progetto di Fipe Confcommercio Roma, vincitore del Bando 2024 per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio della Camera di Commercio di Roma, che mira a valorizzare i giovani ristoratori romani attraverso una narrazione autentica e coinvolgente.

Siete curiosi di scoprire quale sapore abbia il miglior gelato del Giubileo? Quale la pizza che un pellegrino in visita nella capitale deve assolutamente assaggiare? E il cocktail più buono dedicato all’Anno Santo? La risposta sarà scritta nel contest rivolto a titolari under 45 dei pubblici esercizi di Roma e provincia (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, enoteche, locali da ballo, stabilimenti balneari) disposti a mettersi in gioco e che, per partecipare, potranno inviare una ricetta pensata per il Giubileo. Per candidarsi ci sarà tempo fino al 5 luglio 2025, inviando, tramite il form dedicato, la propria ricetta originale o rivisitata per l’occasione, che dovrà essere presente nel menù almeno fino a dicembre 2025 (iscrizione contest https://tally.so/r/wMg2pY).

“Con il progetto Il Giubileo del Gusto - commenta Il presidente FIPE Confcommercio Roma, Sergio Paolantoni - vogliamo sottolineare il ruolo fondamentale che le imprese giovanili (l’11,6% delle imprese attive nel Lazio) hanno nel tessuto economico del nostro territorio e raccontare le storie imprenditoriali di chi, ogni giorno, con coraggio e passione, contribuisce allo sviluppo del settore e all’immagine positiva della città. I pubblici esercizi sono spazi di aggregazione, di identità territoriale, cuore pulsante di una città viva e dinamica. Siamo ambasciatori dell’ospitalità e della cultura italiana. La nostra cucina è uno dei principali motivi per i quali un turista decide di tornare in Italia”.

Una giuria interna valuterà le candidature selezionando i 12 protagonisti del progetto che racconteranno la loro storia e ricetta in video-interviste promosse sui canali di Confcommercio Roma e del media partner The Roman Post, entrando di diritto nell’Itinerario del Gusto.

Nella seconda metà di settembre si terrà l’evento finale con i 12 protagonisti del progetto e la presentazione dell'Itinerario del Gusto: le mappe, in formato digitale e cartaceo, verranno distribuite in zone strategiche della città.

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