Ambiente & Sostenibilità

Enrico Giovannini ospite da Amplifon: la sostenibilità come motore di crescita e responsabilità globale

Redazione
 
Enrico Giovannini ospite da Amplifon: la sostenibilità come motore di crescita e responsabilità globale
Amplifon ha ospitato presso il proprio quartier generale di Milano un incontro con Enrico Giovannini, già due volte ministro della Repubblica e fondatore e direttore scientifico di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), dedicato al ruolo delle imprese nella transizione ecologica e nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Durante la conversazione, Giovannini ha condiviso la propria visione sull’evoluzione delle politiche di sostenibilità a livello globale, sottolineando come le aziende debbano integrare i principi ESG nelle strategie di lungo periodo per garantire competitività, resilienza e impatto positivo in un contesto internazionale sempre più complesso.

Enrico Giovannini ospite da Amplifon: la sostenibilità come motore di crescita e responsabilità globale

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare ad alcuni stakeholder la nuova Climate Strategy di Amplifon, validata dalla Science Based Targets initiative (SBTi), che fissa obiettivi concreti e scientificamente fondati di riduzione delle emissioni di gas serra. La strategia, denominata “Listening to our Planet”, prevede entro il 2030 una riduzione del 42% delle emissioni dirette (Scope 1 e 2) e del 25% delle emissioni indirette (Scope 3) rispetto al 2023, con l’impegno a coinvolgere il 44% dei fornitori in obiettivi di decarbonizzazione coerenti con la scienza climatica.

Secondo l’amministratore delegato di Amplifon Enrico Vitail lancio di una strategia climatica scientificamente validata rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di piena integrazione dei fattori ESG nel business di Amplifon”, aggiungendo che “assumere impegni concreti per ridurre le emissioni dirette e indirette nel medio termine è perfettamente coerente con il piano di sostenibilità avviato da Amplifon lo scorso anno, che include 20 obiettivi misurabili per il 2026, 2028 e 2030”.

La Science Based Targets initiative, organizzazione no-profit fondata nel 2015 da una coalizione di enti internazionali, tra cui CDP, UN Global Compact, World Resources Institute, WWF e We Mean Business Coalition, supporta le imprese nella definizione di obiettivi climatici coerenti con le più recenti evidenze scientifiche. Attraverso piani di decarbonizzazione trasparenti e verificabili, l’iniziativa mira a tradurre in azione concreta gli impegni dell’Accordo di Parigi, contribuendo a mantenere l’aumento delle temperature globali ben al di sotto dei 2°C, con l’obiettivo ideale di 1,5°C.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
CDP spinge l’acceleratore sulla finanza verde globale, fino a 1 miliardo per la transizione ecologica in Brasile
22/11/2025
di Demetrio Rodinò
CDP spinge l’acceleratore sulla finanza verde globale, fino a 1 miliardo per la transizion...
In bilico tra santi e falsi dei
21/11/2025
di Marco Ferraresi
In bilico tra santi e falsi dei
Idrogeno, l’Italia rischia di rimanere indietro, costi troppo alti
20/11/2025
Redazione
Idrogeno, l’Italia rischia di rimanere indietro, costi troppo alti
ENAV ESG Day 2025: innovazione, persone e Sud Italia al centro della sostenibilità del futuro
19/11/2025
di Redazione
ENAV ESG Day 2025: innovazione, persone e Sud Italia al centro della sostenibilità del fut...