Luxury

Giglio.com porta l'innovazione del “Community Shopping” a Pitti Uomo 108

Redazione
 
Giglio.com porta l'innovazione del “Community Shopping” a Pitti Uomo 108

Giglio.com S.p.A., azienda leader nella vendita online multimarca di moda di lusso, quotata su Euronext Growth Milan, annuncia la sua partecipazione all'edizione 108 di Pitti Immagine Uomo, che si terrà dal 17 al 20 giugno 2025 nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso a Firenze. La presenza dell’azienda all'evento riveste un carattere di eccezionalità, trattandosi dell'unico e-tailer multibrand a partecipare a Pitti Uomo dal 2015 a oggi. Lo stand della Società sarà collocato in una posizione di rilievo, all'ingresso del padiglione centrale, presso lo spazio B20.

Giglio.com porta l'innovazione del “Community Shopping” a Pitti Uomo 108

Questa partecipazione strategica rappresenta un'opportunità unica per Giglio.com di condividere con i principali stakeholder del settore moda l'innovativo ecosistema del Community Store e del Community Shopping. Il modello Community Store, lanciato nel 2016 per creare una rete di boutique indipendenti, è stato ulteriormente rafforzato nel 2024 con l'introduzione del Community Shopping. Si tratta di un catalogo di moda omnicanale "infinito", alimentato da Giglio.com e messo a disposizione dei negozi multimarca affiliati.

Questa piattaforma all'avanguardia unisce tecnologia, comunità e servizio al cliente. Grazie ad essa, ogni partner può gestire la propria boutique fisica attingendo in tempo reale a un catalogo digitale che vanta oltre 100.000 referenze per stagione. In un contesto macroeconomico complesso, che ha costretto i retailer a ridurre gli acquisti delle collezioni, il Community Shopping rappresenta una vera e propria ridefinizione dell'esperienza d'acquisto, sia per il negozio fisico che per il consumatore finale.

La piattaforma, gestita da Giglio.com, permette ai partner affiliati di risolvere in tempo reale eventuali rotture di stock, sia di taglia che di colore, acquistando il prodotto direttamente all'interno del sistema e procedendo alla vendita una volta ricevuto l'articolo nel proprio punto vendita. Questa sinergia consente alle boutique partner di aumentare i propri ricavi e migliorare la soddisfazione del cliente. La partecipazione di Giglio.Com a Pitti Immagine Uomo è un segnale chiaro della direzione che il mercato del lusso sta intraprendendo: un futuro in cui l'eccellenza del prodotto e del servizio si fonde con un'esperienza cliente senza precedenti, potenziata dalla tecnologia e incentrata sulla capacità dei retailer di costruire una vera e propria comunità.

Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato di Pitti Immagine, ha commentato con entusiasmo: "Siamo molto contenti della partecipazione di Giglio.com al prossimo Pitti Uomo, perché essa parla dell’evoluzione del salone, dell’attenzione che mettiamo nella selezione dei nuovi protagonisti e strumenti del mercato. E parla anche della fiducia che a nostra volta riceviamo da chi - come Giglio.com - si fa interprete delle innovazioni tecnologiche, commerciali e di servizio su scala globale."

Anche Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di Giglio.com (in foto), ha espresso la sua soddisfazione: "Siamo felici di partecipare a questo prestigioso evento, testimonianza del fatto che tecnologia e digitale siano strumenti che ambiziosamente mettiamo al servizio dell’intera industry della moda."

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Sagitta SGR rileva il Donnafugata Golf Resort & Spa e avvia progetto di riqualificazione a cinque stelle
03/12/2025
Redazione
Sagitta SGR rileva il Donnafugata Golf Resort & Spa e avvia progetto di riqualificazione a...
Beccari al vertice di LVMH: dal 2026 primo italiano a dirigere Moda e Pelletteria
03/12/2025
Redazione
Beccari al vertice di LVMH: dal 2026 primo italiano a dirigere Moda e Pelletteria
Armani: ecco il nuovo Consiglio d'Amministrazione della Casa
28/11/2025
Redazione
Armani: ecco il nuovo Consiglio d'Amministrazione della Casa
Il lusso tiene nel 2025 e prepara la ripartenza, l’Osservatorio Altagamma vede un rimbalzo del +5% nel 2026
20/11/2025
Redazione
Il lusso tiene nel 2025 e prepara la ripartenza, l’Osservatorio Altagamma vede un rimbalzo...