La spesa delle famiglie giapponesi, nel mese di dicembre, è aumentata del 2,7% su base annua in termini reali, in misura più alta rispetto alle precisioni.
Giappone: la spesa delle famiglie, in dicembre, cresciuta molto più delle previsioni
Secondo quanto ha comunicato oggi l'Ufficio nazionale di statistica, la spesa media delle famiglie in Giappone si è attestata a 352.633 yen (2.332 dollari) a dicembre, in aumento del 7% in termini nominali rispetto all'anno precedente.
Il reddito medio mensile delle famiglie nello stesso mese è stato di 1.179.259 yen, in aumento del 7,2% in termini nominali e del 2,9% in termini reali anno su anno.
I dati arrivano dopo che la Banca centrale ha aumentato il suo tasso di riferimento allo 0,5% , il più alto dal 2008, confermando le dichiarazioni dei suoi vertici, secondo i quali si sarebbe mossa se avesse visto un "circolo virtuoso" di prezzi più alti e salari in crescita.
Le prossime contrattazioni sui salari in Giappone, note anche come negoziazioni "shunto", saranno al centro dell'attenzione degli investitori che osservano le mosse sui tassi di interesse della Banca centrale. inizieranno a febbraio e le aziende più grandi risponderanno verso metà marzo.
Secondo la Confederazione sindacale giapponese, Rengo, gli aumenti salariali annuali per i lavoratori giapponesi nel 2025 dovranno essere superiori alla crescita del 5,1% registrata lo scorso anno, poiché i salari reali continuano a scendere, come peraltro confermato dalle rilevazioni del Ministero del Lavoro (sono diminuiti dello 0,2% su base annua nel 2024).