Esteri

Giappone: la banca centrale verso un aumento dei tassi già nei prossimi mesi

Redazione
 

La Banca del Giappone probabilmente aumenterà nuovamente i tassi di interesse intorno a giugno o luglio e cercherà di triplicare il tasso di riferimento almeno all'1,5% nei prossimi due anni. La previsione è dell'ex componente del consiglio di amministrazione della banca e tuttora influente voce nel panorama economico giapponese.

Giappone: la banca centrale verso un aumento dei tassi già nei prossimi mesi

L'aumento generalizzato dei salari, le prospettive di un aumento sostenuto dei prezzi e la solida crescita economica del Giappone danno alla banca centrale la possibilità di continuare ad aumentare i tassi di interesse in modo costante, ha affermato Sakurai, intervistato da Reuters.
Le politiche della banca centrale giapponese potrebbero però essere condizionate dalla situazione politica del Paese, ormai costantemente catalizzata sulle imminenti e decisive elezioni per il rinnovo della Camera, che potrebbero essere tenute nel mese di luglio. Una eventualità che potrebbe indurre la BoJ a ridurre l'intervallo tra il primo aumento dei tassi, dello scorso anno, e il prossimo, che forse sarà adottato già in aprile, ''anticipando'' il clima infuocato che sempre precede gli appuntamenti elettorali.

La prossima riunione politica della BOJ si terrà il 18 e 19 marzo, seguita da un'altra dal 30 aprile al primo maggio, durante la quale pubblicherà le nuove previsioni trimestrali di crescita e inflazione.
L'anno scorso la BOJ ha abbandonato in modo decisivo un piano di stimolo durato un decennio e ha aumentato i tassi a breve termine allo 0,25%, ritenendo che il Giappone fosse sul punto di raggiungere in modo sostenibile il suo obiettivo di inflazione del 2%. Venerdì ha nuovamente aumentato i tassi allo 0,5%, un livello mai visto in Giappone dalla crisi finanziaria globale del 2008, a dimostrazione della convinzione che gli aumenti di salari e prezzi si amplieranno.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.