Esteri

Germania: no del ministro degli Interni a uso tecnologia Huawei nelle Ferrovie tedesche

Redazione
 

La ministra federale tedesca degli Interni Nancy Faeser ha messo in in guardia dall'utilizzo di componenti IT di produttori cinesi come Huawei nella rete della Deutsche Bahn, le ferrovie della Germania.

Germania: no del ministro degli Interni a uso tecnologia Huawei nelle Ferrovie tedesche

"Anche le ferrovie devono aumentare la loro protezione", ha detto Faeser, in una dichiarazione al quotidiano economico Handelsblatt. ''Deve esaminare il rischio rappresentato da tali componenti nelle sue reti e trarne le giuste conclusioni''. Faeser pone una condizione: “La mobilità dei cittadini deve essere garantita”.

La ferrovia, di proprietà al 100% del governo federale, ha deciso nel dicembre 2022 in seguito a una gara d'appalto di affidare gran parte dell'ampliamento della sua infrastruttura digitale alla società affiliata di Telekom Business Solutions, che utilizza router e distributori di Huawei. I loro sistemi operativi devono essere aggiornati regolarmente. Secondo gli esperti di sicurezza esiste il rischio che venga introdotto malware.

Tuttavia, lo spionaggio o il sabotaggio non sono stati ancora chiaramente dimostrati dalle aziende informatiche cinesi in questione. Huawei sottolinea sempre di soddisfare i più elevati standard di sicurezza e di non subire alcuna influenza da parte di "organizzazioni o persone esterne nelle sue azioni".

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.