Esteri

Germania: l'SPD si interroga se Scholz, a picco nei sondaggi, debba essere il candidato alla cancelleria

Redazione
 
Germania: l'SPD si interroga se Scholz, a picco nei sondaggi, debba essere il candidato alla cancelleria
Tra i socialdemocratici tedeschi è in atto un duro dibattito sull'opportunità che Olaf Scholz sia il candidato dell'SPD giusto a succedere a sé stesso alla cancelleria.
Ad alimentare il confronto interno ci sono i risultati di recentissimi sondaggi che hanno riguardato la figura migliore del per guidare il SPD e quindi candidarsi a cancelliere e dai quali Scholz non è uscito bene, vista la linea che ha adottato nei giorni scorsi, dopo l'esplosione del governo di coalizione, dopo il licenziamento del ministro federale delle Finanze, Christian Lindner.

Nell'attuale classifica dei politici stilata dall'istituto di ricerca Insa, il politico dell'SPD si trova solo al 19° posto tra i 20 politici più popolari. Si colloca dietro alla leader dell’AfD Alice Weidel e al leader degli Elettori Liberi Hubert Aiwanger. Lo stesso Lindner, esponente dei liberal-democratici.

Anche per l'SPD non si nota alcuna tendenza al rialzo: da settimane il partito oscilla tra il 15 e il 17%. Nelle elezioni federali del 2021 i socialdemocratici avevano ancora 25,7 punti percentuali.
Il risultato è coerente con i sondaggi di altri istituti che da mesi identificano valutazioni negative per il Cancelliere. Secondo il trend dell'emittente pubblica ARD sulla base delle rilevazioni di ottobre, il 69% degli intervistati non ritiene che Scholz sia un buon cancelliere. Il sondaggista Klaus-Peter Schöppner ritiene che Scholz difficilmente riuscirà a convincere gli elettori indecisi e non li mobiliterà. "Con lui la SPD non ha alcuna possibilità", ha detto Schöppner al quotidiano "Bild".
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Migranti: l'europarlamento vuole nuovi parametri per definire i Paesi sicuri
04/12/2025
Redazione
Migranti: l'europarlamento vuole nuovi parametri per definire i Paesi "sicuri"
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti al Congresso
04/12/2025
Redazione
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti...
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
04/12/2025
Redazione
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
Australia: Meta anticipa il divieto e comincia a rimuovere i minorenni dalle sue piattaforme
04/12/2025
Redazione
Australia: Meta anticipa il divieto e comincia a rimuovere i minorenni dalle sue piattafor...