FOTO (Cropped): Florian Hurlbrink - CC BY-SA 4.0
Il gruppo televisivo tedesco ProSiebenSat.1, secondo quanto riferiscono oggi alcuni media, sta pianificando ulteriori tagli ai posti di lavoro, tagliandone alcune centinaia. Il CEO Bert Habets presenterà un nuovo pacchetto di risparmio alla conferenza stampa annuale del 6 marzo, ha riferito oggi Manager Magazin.
Germania, media: il gruppo Sieben pronto a tagliare centinaia di posti di lavoro
Habets vuole tagliare "circa 500 posti di lavoro" e i licenziamenti sono già stati negoziati con il consiglio aziendale, la rappresentanza dei dipendenti. Secondo quanto affermato, il taglio del personale avrà un impatto significativo sul settore televisivo e dello streaming, che attualmente conta circa 4.000 dipendenti.
Si dovrebbero risparmiare anche sui costi dei materiali. Inizialmente ProSiebenSat.1 non ha rilasciato dichiarazioni specifiche sulla questione. Come tutte le aziende mediatiche, l'azienda sta attraversando una fase di trasformazione.
Il gruppo bavarese è attualmente sotto pressione, soprattutto da parte dei suoi principali azionisti: l'italiana MFE (della famiglia Berlusconi) e la ceca PPF. Il presidente uscente del consiglio di sorveglianza di ProSiebenSat.1, Andreas Wiele, ha recentemente giustificato le sue dimissioni con la lotta di potere con i due investitori.
Wiele lascerà il consiglio di sorveglianza durante l'assemblea generale del 28 maggio e non sarà disponibile per un secondo mandato perché non ha il sostegno del MFE e del PPF.
Il gruppo televisivo italiano MFE-Mediaforeurope, con una quota del 29,99 percento in ProSiebenSat.1, è vicino alla soglia che porterebbe a un'offerta pubblica obbligatoria sulle restanti azioni della società televisiva bavarese.