Gli ordini nel settore manifatturiero tedesco sono diminuiti del 5,4% a novembre 2024 rispetto a ottobre 2024, in base a dati destagionalizzati e corretti per il calendario. Tuttavia, senza considerare gli ordini di grandi dimensioni, gli ordini in entrata sono stati dello 0,2% in più rispetto al mese precedente.
Germania: cala il settore manifatturiero, -5,4% tra novembre e ottobre 2024
In un confronto trimestrale meno volatile, gli ordini in entrata tra settembre e novembre 2024 sono stati complessivamente più alti dell’1,7% e, escludendo gli ordini di grandi dimensioni, dello 0,5% in più rispetto ai tre mesi precedenti. Per ottobre 2024, dopo la revisione dei risultati preliminari, la variazione degli ordini in entrata rispetto a settembre 2024 è rimasta invariata al -1,5%. Il fattore decisivo per l’andamento negativo degli ordini in entrata nel settore manifatturiero nel novembre 2024 rispetto al mese precedente, sottolinea l'istituto nazionale di statistica, sono stati i grandi ordini nel settore della costruzione di altri veicoli (aerei, navi, treni, veicoli militari) nell’ottobre 2024.
Questo elevato volume di grandi ordini non si è concretizzato nel novembre 2024. Di conseguenza, gli ordini in entrata in quest’area nel novembre 2024 sono stati inferiori del 58,4%, destagionalizzati e adeguati al calendario, rispetto al mese precedente. Gli ordinativi in entrata negli altri settori manifatturieri hanno invece avuto un impatto relativamente scarso sul risultato complessivo: rispetto al mese precedente si sono registrati lievi aumenti nell'ingegneria meccanica (+1,2%) e nell'industria chimica (+1,7%).
Mentre gli ordini in entrata sono diminuiti leggermente nella produzione e lavorazione dei metalli (-1,2%) e in modo un po' più marcato nel meno importante settore farmaceutico (-7,2%). Nel settore dei beni intermedi gli ordini in entrata a novembre 2024 sono aumentati dell’1,8% rispetto al mese precedente. Tuttavia, gli ordini in entrata di beni di consumo e di beni d'investimento sono diminuiti rispettivamente del 7,1% e del 9,4%. Gli ordini interni sono aumentati del 3,8% su base mensile. Gli ordini dall'estero sono diminuiti del 10,8%. Gli ordini in arrivo dall'Eurozona sono diminuiti del 3,8% e gli ordini dall'esterno dell'Eurozona sono diminuiti del 14,8%.