Il prodotto interno lordo (PIL) della Germania è sceso dello 0,2% nel quarto trimestre del 2024 rispetto al terzo trimestre del 2023, corretto per gli effetti di prezzo, stagionali e di calendario.
Lo riferisce l'Ufficio federale di statistica, secondo il quale, per l'intero 2024, gli ultimi calcoli hanno confermato un calo della produzione economica dello 0,2% rispetto all'anno precedente (anch'esso -0,2% se corretto per gli effetti di calendario).
Germania: il Prodotto interno lordo sceso dello 0,2% nel quarto trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024, si legge nel rapporto dell'ufficio di statistica, sono stati esportati beni e servizi notevolmente inferiori rispetto al terzo trimestre del 2024 (-2,2%), al netto degli effetti di prezzo, stagionalità e calendario. L'ultima forte flessione delle esportazioni è stata registrata nel secondo trimestre del 2020. In particolare, le esportazioni di beni hanno registrato un forte calo, pari al -3,4% rispetto al trimestre precedente. Al contrario, le importazioni di beni e servizi sono aumentate dello 0,5%. Il calo delle importazioni di beni (-1,0%) è stato compensato da un aumento significativo delle importazioni di servizi pari al 4,2%.
"Gli investimenti nel quarto trimestre del 2024 - afferma l'Ufficio federale di statistica - hanno mostrato un quadro eterogeneo: gli investimenti in attrezzature (principalmente macchinari, dispositivi e veicoli) sono stati inferiori dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, al netto degli effetti di prezzo, stagionalità e calendario. Si tratta del quinto calo consecutivo. Al contrario, gli investimenti in costruzioni sono aumentati dell'1,0% rispetto al terzo trimestre del 2024, beneficiando del clima mite. La formazione lorda totale di capitale fisso è stata superiore dello 0,4% rispetto al terzo trimestre del 2024. Anche la spesa dei consumatori è aumentata dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. I consumi pubblici sono aumentati dello 0,4%, ovvero più della spesa per consumi privati (+0,1%)".
Nel settore manifatturiero della Germania, la produzione economica è diminuita dello 0,6%, per il settimo trimestre consecutivo. In particolare, l'ingegneria meccanica e la fabbricazione di veicoli a motore e di componenti per veicoli a motore hanno registrato un forte calo della produzione. Tuttavia, la produzione di prodotti in metallo e di apparecchiature elettriche è aumentata rispetto al trimestre precedente. Anche nel settore delle costruzioni la produzione economica è nuovamente diminuita, con un calo dello 0,9%. In particolare, il settore delle costruzioni, meno dipendente dalle condizioni meteorologiche, ha registrato un calo.
Al di fuori del settore manifatturiero, il valore aggiunto lordo dei fornitori di servizi finanziari e assicurativi è stato significativamente inferiore rispetto al trimestre precedente (-2,1%). Anche i fornitori di servizi alle imprese e gli altri fornitori di servizi hanno generato ricavi inferiori rispetto al trimestre precedente (-0,3% ciascuno). Ciò è stato compensato dagli incrementi del valore aggiunto corretto in base ai prezzi, alla stagionalità e agli effetti di calendario nei settori combinati di commercio, trasporti, ospitalità (+0,5%) e servizi pubblici, istruzione, sanità (+0,3%).
Rispetto all'anno precedente, il PIL nel quarto trimestre del 2024 è stato inferiore dello 0,4% rispetto al quarto trimestre del 2023, corretto per le variazioni dei prezzi. Corretto per gli effetti di prezzo e di calendario, il calo è stato più contenuto (-0,2%), poiché c'era un giorno lavorativo disponibile in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.