Automotive

Veicoli elettrici: General Motors pagherà 6 miliardi di dollari di spese legali, dopo taglio agli incentivi

Redazione
 
Veicoli elettrici: General Motors pagherà 6 miliardi di dollari di spese legali, dopo taglio agli incentivi

La casa automobilistica General Motors, poiché le vendite di veicoli elettrici sono in calo dopo che gli Stati Uniti hanno tagliato gli incentivi fiscali per l'acquisto di questi veicoli e allentato le norme sulle emissioni delle auto, dovrà affrontare il pagamento di circa sei miliardi di dollari. Notizia che ha provocato, in chiusura di mercato della scorsa settimana, un calo del titolo di quasi il 3%.

Veicoli elettrici: General Motors pagherà 6 miliardi di dollari di spese legali, dopo taglio agli incentivi

Gli addebiti che saranno registrati nel quarto trimestre seguono l'annuncio fatto a ottobre, secondo cui la casa automobilistica di Detroit avrebbe addebitato 1,6 miliardi di dollari per lo stesso motivo nel trimestre precedente, con le case automobilistiche costrette a riconsiderare i loro ambiziosi piani di convertire le loro flotte all'energia elettrica.

Il credito d'imposta per i veicoli elettrici è terminato a settembre. Il credito d'imposta per i veicoli puliti ammontava a 7.500 dollari per i veicoli elettrici nuovi e fino a 4.000 dollari per quelli usati.
La GM, che era stata la più ambiziosa tra tutte le case automobilistiche statunitensi con l'intenzione di sostituire i motori a combustione interna, ha dichiarato nella sua documentazione presentata alla Securities and Exchange Commission giovedì sera che i 6 miliardi di dollari di oneri includono svalutazioni non monetarie e altri oneri non monetari per circa 1,8 miliardi di dollari, nonché accordi commerciali con i fornitori, penali per la cancellazione dei contratti e altri oneri per circa 4,2 miliardi di dollari.

I veicoli elettrici sono considerati il futuro dell'industria automobilistica statunitense. GM ha annunciato nel 2020 che avrebbe investito 27 miliardi di dollari in veicoli elettrici e autonomi nei successivi cinque anni, con un aumento del 35% rispetto ai piani fatti prima della pandemia.

GM prevedeva che più della metà dei suoi stabilimenti in Nord America e Cina sarebbero stati in grado di produrre veicoli elettrici entro il 2030. All'epoca si era anche impegnata ad aumentare i suoi investimenti nelle reti di ricarica per veicoli elettrici di quasi 750 milioni di dollari entro il 2025.

Il suo obiettivo era rendere la stragrande maggioranza dei veicoli elettrici entro il 2035 e l'intera azienda a zero emissioni di carbonio entro cinque anni. Questi piani sono stati scossi dalle drastiche differenze nelle politiche economiche e ambientali tra le amministrazioni Biden e Trump.

Negli ultimi anni la Cina è diventata leader mondiale nella tecnologia dei veicoli elettrici , con fabbriche che sfornano milioni di auto e gettano le basi per una massiccia rete di ricarica per veicoli.
All'inizio di questo mese, Tesla è stata detronizzata dal ruolo di più grande produttore di veicoli elettrici al mondo, sostituita dalla cinese BYD, che lo scorso anno ha prodotto 2,26 milioni di veicoli elettrici.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mercato veicoli industriali: il 2025 chiude in flessione (-2,6%). 27.755 immatricolazioni sopra le 3,5 tonnellate
09/01/2026
di UNRAE
Mercato veicoli industriali: il 2025 chiude in flessione (-2,6%). 27.755 immatricolazioni ...
Noleggio veicoli in crescita nel 2025: oltre 524 mila immatricolazioni (+10,7%)
08/01/2026
Redazione
Noleggio veicoli in crescita nel 2025: oltre 524 mila immatricolazioni (+10,7%)
Stellantis, produzione in calo nel 2025, tiene solo Mirafiori, la Fim-Cisl chiede di anticipare il piano industriale
07/01/2026
Redazione
Stellantis, produzione in calo nel 2025, tiene solo Mirafiori, la Fim-Cisl chiede di antic...
Usa: balzo nel 2025 delle vendite di Ford, +6%
07/01/2026
Redazione
Usa: balzo nel 2025 delle vendite di Ford, +6%