Economia

FTI Consulting: il 72% dei CFO prevede crescita a doppia cifra nel 2025

Redazione
 
FTI Consulting: il 72% dei CFO prevede crescita a doppia cifra nel 2025

FTI Consulting ha pubblicato il suo report annuale “CFO Strategies: 2025 Global CFO Report”, analisi che evidenzia come il 72% dei Chief Financial Officer a livello globale e il 60% di quelli dell'area EMEA prevedono una crescita di almeno 10 punti percentuali nei prossimi 12 mesi.

FTI Consulting: il 72% dei CFO prevede crescita a doppia cifra nel 2025

Il report, che ha coinvolto circa 1.000 CFO nelle regioni EMEA, Nord America e Australia, mostra orientamenti diversi a seconda delle dimensioni aziendali: le grandi imprese (fatturato oltre 5 miliardi) si dicono ottimiste e prevedono crescita di almeno 10% (il 77% dei CFO la riconduce a miglioramenti nella supply chain e condizioni di mercato più favorevoli). Persistono però difficoltà legate alla scarsità di talenti e alle previsioni finanziarie.

Le aziende di medie dimensioni (ricavi tra 100 milioni e 1 miliardo di dollari) sono più caute, col 67,5% dei CFO che prevede crescita a due cifre nel 2025, in calo dal 76% dell'anno precedente a causa del contesto più competitivo.

In Italia, i CFO sono concentrati sulla riduzione e l’ottimizzazione dei costi e puntano al contempo a mantenere l'efficienza operativa, con focus sul miglioramento del processo decisionale aziendale.

A livello geografico, cambia la percezione dei rischi: i CFO del Nord America considerano la cybersecurity una priorità strategica, quelli dell’area EMEA sono più preoccupati per l’instabilità geopolitica e la volatilità dei costi energetici.

Per quanto riguarda l’outsourcing delle funzioni finanziarie, l’esternalizzazione è aumentata dell’11% rispetto al 2024, a conferma della crescente necessità di migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e accedere a nuove tecnologie senza compromettere la qualità del lavoro finanziario. contestualmente, è evidente la crescita della stabilità nel ruolo del CFO: il numero di professionisti che rimangono in carica per oltre cinque anni è aumentato del 5%,

Claudia Lotti, Senior Managing Director e membro dell’ EMEA Office of the CFO Solutions Steering Committee di FTI Consulting, ha dichiarato: “Il ruolo dei CFO di tutto il mondo è sempre più cruciale, poiché rappresentano una vera e propria guida per le organizzazioni, soprattutto in fasi di incertezza e trasformazione. I CFO italiani, così come i loro colleghi in tutto il mondo, rimangono ottimisti sulla ripresa economica globale, e la maggior parte prevede ancora una crescita a due cifre. Tuttavia, l'instabilità geopolitica rimane una preoccupazione fondamentale. È interessante notare come le priorità per i CFO /direttori area finanza nel 2025 includano il miglioramento delle previsioni al fine di ridurre i costi, l'ottimizzazione delle competenze di base attraverso l'outsourcing, la trasformazione digitale delle funzioni finanziarie e la capacità di attrarre e trattenere talenti”.

“Nonostante la volatilità del mercato e le pressioni economiche, questa survey riflette ciò che vediamo dai nostri clienti CFO: la fiducia nella capacità delle loro aziende di crescere. Inoltre, i ruoli dei CFO si sono spostati al di là della tradizionale gestione finanziaria, e si stanno focalizzando sempre di più sulla pianificazione strategica per poter navigare tra i progressi tecnologici e i modelli di business in evoluzione necessari per rimanere competitivi” ha aggiunto Gina Gutzeit, Global Leader of the Office of the CFO Solutions practice di FTI Consulting.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari guida l’Europa con le banche in volata. Intesa Sanpaolo brilla, FTSE MIB a +0,98%
30/07/2025
Piazza Affari guida l’Europa con le banche in volata. Intesa Sanpaolo brilla, FTSE MIB a +...
Braga Moro debutta su Euronext Growth Milan con una raccolta di 2,2 milioni di euro
30/07/2025
Redazione
Braga Moro debutta su Euronext Growth Milan con una raccolta di 2,2 milioni di euro
Snam: utile netto adjusted a 750 milioni nel primo semestre 2025, confermata la guidance annuale
30/07/2025
Redazione
Snam archivia il primo semestre 2025 con risultati solidi
Hera chiude il primo semestre 2025 con utile e investimenti in crescita
30/07/2025
Redazione
Il Gruppo Hera conferma la propria traiettoria di crescita nel primo semestre dell’anno