Economia

Franchising in crescita traina l’economia italiana e punta su AI e autoimpiego

Redazione
 
Franchising in crescita traina l’economia italiana e punta su AI e autoimpiego

Il franchising continua a crescere in Italia, consolidando la sua centralità nel panorama economico nazionale. Secondo il Rapporto Assofranchising Italia 2025 – Strutture, Tendenze e Scenari, realizzato da Nomisma per Assofranchising, il comparto ha chiuso il 2024 con un giro d’affari pari a 35,8 miliardi di euro, in aumento del 5,4% rispetto al 2023, a dispetto di un contesto economico ancora incerto.

Franchising in crescita traina l’economia italiana e punta su AI e autoimpiego

Crescono anche i punti vendita in franchising, che raggiungono le 67.275 unità (+2,2%), e gli occupati, saliti a 293.791 addetti (+2,1%). Si registra inoltre una ripresa delle insegne operative attive, salite a 931 (+0,2%), invertendo il trend negativo degli anni precedenti.

Analizzando i settori merceologici, è la grande distribuzione organizzata a generare il maggiore volume d’affari, con 12,6 miliardi di euro, seguita da abbigliamento (7,4 miliardi) e servizi (6,7 miliardi). In controtendenza, il comparto della casa è l’unico a segnare una flessione (-1,4%).

Per il 2025 le previsioni restano positive, con un’ulteriore crescita stimata del +3,9% nel fatturato complessivo del settore.

Il profilo del franchisee italiano continua a essere prevalentemente maschile (60%), ma il trend è in evoluzione. Secondo i franchisor, l’autoimpiego rappresenta un fattore chiave per attrarre più donne nel settore: il 65% dei franchisee avvia la propria attività per farne il lavoro principale.

Tra le caratteristiche ideali richieste dai franchisor ai potenziali affiliati, spiccano iniziativa imprenditoriale, motivazione, flessibilità e capacità di adattamento.

Il franchising guarda al futuro anche sul fronte dell’innovazione tecnologica. Il 78% delle aziende ha già implementato o è in procinto di introdurre l’AI generativa per rafforzare le attività di marketing e comunicazione. In parallelo, cresce l’automazione nei processi produttivi, logistici e di gestione del magazzino.

Sul piano delle strategie di comunicazione, si punta a creare un “effetto wow” nei clienti attraverso:

- Campagne social virali (44%)
- Eventi esperienziali in store (42%)
- Personalizzazione dell’esperienza d’acquisto (40%)
- Design degli spazi curato e coinvolgente (39%)

  • villa mafalda 300x600
  • BPM Milano
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Scorte di petrolio USA in calo netto, spinta ai prezzi dal forte assorbimento della domanda
25/06/2025
Redazione
Scorte di petrolio USA in calo netto, spinta ai prezzi dal forte assorbimento della domand...
Patto per il Mare lanciato da Federagenti per difendere la crocieristica e guidare la transizione sostenibile
25/06/2025
Redazione
Patto per il Mare lanciato da Federagenti per difendere la crocieristica e guidare la tran...
Bologna lancia il futuro della fiera con il nuovo padiglione polifunzionale firmato Cucinella
25/06/2025
Redazione
Bologna lancia il futuro della fiera con il nuovo padiglione polifunzionale firmato Cucine...
Condor salva ancora una volta il volo grazie al sostegno tedesco, Ryanair sconfitta in tribunale
25/06/2025
Redazione
Condor salva ancora una volta il volo grazie al sostegno tedesco, Ryanair sconfitta in tri...