Automotive

Ford accelera nel terzo trimestre

Redazione
 
Ford accelera nel terzo trimestre
Ford archivia un terzo trimestre in crescita, superando le attese del mercato e confermando la solidità del piano di rilancio avviato dal gruppo. Il colosso di Dearborn ha registrato un fatturato di 50,5 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2024, sostenuto dalle forti vendite dei veicoli elettrificati e dalla tenuta del business tradizionale. L’utile netto si è attestato a 2,4 miliardi di dollari, mentre l’EBIT rettificato ha raggiunto i 2,6 miliardi, nonostante un impatto negativo di 700 milioni derivante dai dazi commerciali.

Ford accelera nel terzo trimestre

Il flusso di cassa operativo del trimestre è stato pari a 7,4 miliardi di dollari, con un flusso di cassa rettificato di 4,3 miliardi. Un risultato che consente alla società di confermare la politica di remunerazione degli azionisti. Il consiglio di amministrazione ha infatti approvato un dividendo ordinario di 15 centesimi per azione, pagabile il 1° dicembre agli azionisti registrati alla chiusura delle contrattazioni del 1° novembre.

Per l’intero esercizio 2025, Ford prevede un EBIT rettificato compreso tra 6 e 6,5 miliardi di dollari e un flusso di cassa rettificato tra 2 e 3 miliardi, con spese in conto capitale stimate intorno ai 9 miliardi.

“Abbiamo registrato un altro trimestre positivo, superando i 50 miliardi di dollari di ricavi grazie a prodotti e servizi di altissimo livello e a una gestione rigorosa dei costi e della qualità”
, ha dichiarato Jim Farley, presidente e CEO di Ford. “Continueremo a concentrarci sull’esecuzione e a prendere decisioni rapide su propulsione, partnership e tecnologia, creando valore per i nostri clienti in tutto il mondo.”

Sulla stessa linea la CFO Sherry House, che ha sottolineato la solidità del business sottostante: “Al netto delle tariffe, l’EBIT rettificato è migliorato di 700 milioni su base annua. Ford è determinata a crescere più rapidamente, a migliorare i margini e a essere più efficiente in termini di capitale, offrendo prodotti e software di eccellenza.”
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA
02/12/2025
Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tesla
02/12/2025
Redazione
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tes...
Gli Usa riducono retroattivamente al 15% le tariffe sulle auto sudcoreane e la azioni volano
02/12/2025
Redazione
Gli Usa riducono retroattivamente al 15% le tariffe sulle auto sudcoreane e la azioni vola...
Mercato auto fermo a novembre con 124.222 unità. Elettriche pure al 12,2% grazie alle vetture incentivate
01/12/2025
di Unrae
Mercato auto fermo a novembre con 124.222 unità. Elettriche pure al 12,2% grazie alle vett...