Economia

FMI: "Dopo gli attacchi Usa in Iran, rischi per la crescita"

Redazione
 
FMI: 'Dopo gli attacchi Usa in Iran, rischi per la crescita'

Il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, ha mosso in guardia dai rischi di crescita derivanti dagli attacchi americani all'Iran. Per Georgieva, intervistata da Bloomberg Tv, gli attacchi degli Usa potrebbero danneggiare la crescita globale, se le conseguenze non si estendessero solo ai mercati energetici.

FMI: "Dopo gli attacchi Usa in Iran, rischi per la crescita"

La crisi in Medio Oriente, ha aggiunto, ha contribuito all'incertezza globale, spiegando: ''Consideriamo questo un'ulteriore fonte di incertezza in quello che è stato un contesto di grande incertezza".

Georgieva ha affermato che il FMI sta monitorando attentamente i prezzi dell'energia, avvertendo che un aumento dei prezzi del petrolio potrebbe avere un impatto economico a catena. Per il direttore generale del Fondo, ''potrebbero esserci impatti secondari e terziari. Supponiamo che ci siano maggiori turbolenze che incidono sulle prospettive di crescita nelle grandi economie: allora si ha un effetto innesco di revisioni al ribasso delle prospettive di crescita globale''. Commentando l'ipotesi di un blocco dello Stretto di Hormuz, Georgieva ha detto di sperare che le rotte di approvvigionamento energetico non vengano interrotte: ''Vediamo come si svilupperanno gli eventi. Prego di no."

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Nel Sud più pensioni che lavoratori, la CGIA lancia l’allarme sul futuro del sistema Italia
08/11/2025
di Redazione
Nel Sud più pensioni che lavoratori, la CGIA lancia l’allarme sul futuro del sistema Itali...
Piazza Affari chiude in rosso, ma MPS e Moncler tengono alta la bandiera tricolore
07/11/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rosso, ma MPS e Moncler tengono alta la bandiera tricolore
Made in Italy, cuore dell’economia nazionale, 76 mila imprese generano il 47% dell’export italiano
07/11/2025
di Redazione
Made in Italy, cuore dell’economia nazionale, 76 mila imprese generano il 47% dell’export ...
L’Europa prepara la rivoluzione delle e-car economiche, auto elettriche da 15 mila euro per tutti
07/11/2025
di Redazione
L’Europa prepara la rivoluzione delle e-car economiche, auto elettriche da 15 mila euro pe...