Attualità

Flaei-Cisl a Congresso: “Con noi vince l'Italia che partecipa”

Redazione
 
Flaei-Cisl a Congresso: “Con noi vince l'Italia che partecipa”

Si apre domani ad Assisi il XX Congresso nazionale della Flaei-Cisl, la principale organizzazione sindacale del settore elettrico italiano, con un chiaro messaggio dal suo segretario generale, Amedeo Testa (in foto): “Un Congresso che non capita a caso - ha dichiarato Testa - e che conferma il nostro ruolo e il frutto concreto dei nostri 76 anni di storia. Prova ne è la recentissima approvazione in via definitiva al Senato della legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese che, come dice la nostra segretaria generale DANIELA FUMAROLA, attua finalmente l’articolo 46 della Costituzione e premia l’impegno della Cisl, due anni di mobilitazione per raccogliere 400mila sottoscrizioni alla nostra proposta di legge di iniziativa popolare”.

Flaei-Cisl a Congresso: “Con noi vince l'Italia che partecipa”

Il Congresso vedrà la partecipazione di circa 100 delegati provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di oltre 13mila iscritti. La portata dell'evento è arricchita dalla presenza di delegazioni sindacali da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Francia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Danimarca e Kosovo, con una nota di particolare apprezzamento per la partecipazione del sindacato europeo Epsu.

I lavori si concluderanno venerdì 23 maggio con l'elezione del nuovo segretario generale, della nuova segreteria e del nuovo esecutivo nazionale. Un momento centrale del congresso sarà la tavola rotonda in programma per domani pomeriggio, 21 maggio, alle ore 16:30.

L'incontro, dal titolo "Reti elettriche, mercati e governance, riflessioni sui processi di transizione e sviluppo energetico in Italia", si propone di candidare il sindacato a un ruolo sempre più protagonista nelle interlocuzioni istituzionali e nelle prossime sfide legate alla transizione energetica. Alla discussione prenderanno parte figure di spicco del mondo istituzionale, economico ed energetico.

Oltre al segretario generale della Flaei-Cisl, Amedeo Testa, interverranno: il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Presidente di Arera, Stefano Besseghini; il Presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini; l'Amministratore delegato di Sogin, Gianluca Artizzu; il Presidente Cesi, Giulio Bortoni; il Direttore di Energia e coordinatore scientifico di Rie (Ricerche industriali ed energetiche), Alberto Clo' e Gian Paolo Repetto, anch'egli della Rie. La tavola rotonda sarà moderata da Fabio Torriero, docente Lumsa e direttore de "Lo Speciale".

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Truffe sui prestiti personali quasi 900mila italiani raggirati nel 2024
19/08/2025
Redazione
Truffe sui prestiti personali quasi 900mila italiani raggirati nel 2024
Intesa Sanpaolo con For Funding raggiunge 60 mln di euro di donazioni per il Terzo Settore
19/08/2025
di Demetrio Rodinò
Intesa Sanpaolo con For Funding raggiunge 60 mln di euro di donazioni per il Terzo Settore
Vacanze negate e centri estivi inaccessibili, l’allarme del Codacons
19/08/2025
Redazione
Vacanze negate e centri estivi inaccessibili, l’allarme del Codacons
Contraccezione su TikTok: tra rimedi naturali e disinformazione, la tecnologia ci riporta indietro di 100 anni
19/08/2025
Redazione
Contraccezione su TikTok: tra rimedi naturali e disinformazione, la tecnologia ci riporta ...