Attualità

Flaei-Cisl a Congresso: “Con noi vince l'Italia che partecipa”

Redazione
 
Flaei-Cisl a Congresso: “Con noi vince l'Italia che partecipa”

Si apre domani ad Assisi il XX Congresso nazionale della Flaei-Cisl, la principale organizzazione sindacale del settore elettrico italiano, con un chiaro messaggio dal suo segretario generale, Amedeo Testa (in foto): “Un Congresso che non capita a caso - ha dichiarato Testa - e che conferma il nostro ruolo e il frutto concreto dei nostri 76 anni di storia. Prova ne è la recentissima approvazione in via definitiva al Senato della legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese che, come dice la nostra segretaria generale DANIELA FUMAROLA, attua finalmente l’articolo 46 della Costituzione e premia l’impegno della Cisl, due anni di mobilitazione per raccogliere 400mila sottoscrizioni alla nostra proposta di legge di iniziativa popolare”.

Flaei-Cisl a Congresso: “Con noi vince l'Italia che partecipa”

Il Congresso vedrà la partecipazione di circa 100 delegati provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di oltre 13mila iscritti. La portata dell'evento è arricchita dalla presenza di delegazioni sindacali da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Francia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Danimarca e Kosovo, con una nota di particolare apprezzamento per la partecipazione del sindacato europeo Epsu.

I lavori si concluderanno venerdì 23 maggio con l'elezione del nuovo segretario generale, della nuova segreteria e del nuovo esecutivo nazionale. Un momento centrale del congresso sarà la tavola rotonda in programma per domani pomeriggio, 21 maggio, alle ore 16:30.

L'incontro, dal titolo "Reti elettriche, mercati e governance, riflessioni sui processi di transizione e sviluppo energetico in Italia", si propone di candidare il sindacato a un ruolo sempre più protagonista nelle interlocuzioni istituzionali e nelle prossime sfide legate alla transizione energetica. Alla discussione prenderanno parte figure di spicco del mondo istituzionale, economico ed energetico.

Oltre al segretario generale della Flaei-Cisl, Amedeo Testa, interverranno: il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Presidente di Arera, Stefano Besseghini; il Presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini; l'Amministratore delegato di Sogin, Gianluca Artizzu; il Presidente Cesi, Giulio Bortoni; il Direttore di Energia e coordinatore scientifico di Rie (Ricerche industriali ed energetiche), Alberto Clo' e Gian Paolo Repetto, anch'egli della Rie. La tavola rotonda sarà moderata da Fabio Torriero, docente Lumsa e direttore de "Lo Speciale".

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Maturandi (e prof) riscrivono la storia, la letteratura e perfino il DNA
05/07/2025
Redazione
Maturandi (e prof) riscrivono la storia, la letteratura e perfino il DNA
Vacanze a quattro zampe: oltre 7 milioni di animali domestici in viaggio con i loro padroni, ma le paure restano
05/07/2025
05/07/2025 08:00
Vacanze a quattro zampe: oltre 7 milioni di animali domestici in viaggio con i loro padron...
Novartis Italia accelera sulla ricerca
04/07/2025
Redazione
Novartis conferma il suo impegno strategico nel nostro Paese e annuncia un investimento re...
Urbanizzazione italiana, cresce la superficie delle località abitate nonostante il calo demografico
04/07/2025
Redazione
Urbanizzazione italiana, cresce la superficie delle località abitate nonostante il calo de...