Attualità

FIPE celebra la Giornata della Ristorazione 2025

Redazione
 
FIPE celebra la Giornata della Ristorazione 2025

FIPE-Confcommercio promuove la terza edizione della Giornata della Ristorazione, tre giorni che dal 15 al 17 maggio celebra il ruolo socio-imprenditoriale della cucina nel sistema Paese (328.000 imprese attive, 1,5 milioni di occupati e un valore aggiunto di oltre 59 miliardi di euro).

FIPE celebra la Giornata della Ristorazione 2025

L'edizione 2025 vede l'adesione di oltre 10.000 ristoranti e oltre 100 eventi celebrativi che si terranno in tutta Italia: il tema è l'uovo, col piatto ufficiale della Giornata della Ristorazione 2025 rappresentato dall’ovetto croccante con asparagi scottati, fonduta di blu del Moncenisio e tartufo nero d'Alba dello Chef Lorenzo Leggero del ristorante Celestino di Piobesi Torinese.

Tra i principali focus di questa edizione, la presentazione dell’Antologia della Ristorazione Italiana, edita da Topic e a cura di Marco Bolasco, che promuove un nuovo racconto del settore, ampio e aggiornato ai tempi e alle sfide del presente, che mira a entrare nei programmi scolastici degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Paese. Un veicolo per riaffermare i cardini valoriali del modello alimentare italiano, obiettivo condiviso con il Premio FIPE – Giornata della Ristorazione 2025, consegnato nella giornata di ieri 15 maggio. Il Premio, dal nome suggestivo Vesta, è stato ideato da TIPSTUDIO e commissionato da Triennale Milano per conto di FIPE, e consiste in una scultura prodotta in una serie limitata di esemplari: un’edizione esclusiva che fonde estetica, simbolismo e maestria artigianale. Il riconoscimento è stato assegnato ad Aboca, Caritas Italiana, Ferrari-Trento, Carlo Petrini, l’On. Luca Squeri e Sveva Sagramola per aver contribuito alla valorizzazione della ristorazione italiana nel loro specifico settore.

A concludere le celebrazioni è stata l’Assise della Ristorazione Italiana, che si è svolta questa mattina nella prestigiosa sede della Camera di Commercio di Roma – Tempio di Vibia Sabina e Adriano. A seguito dell’apertura del Presidente Stoppani, si sono tenuti due panel dedicati al ruolo della ristorazione nella filiera agroalimentare e al suo valore all’estero, che hanno coinvolto numerosi professionisti del settore e istituzioni. Nel corso della giornata, si è tenuto l’intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. È stato inoltre presente all’incontro l’On. Giorgio Salvitti, che ha portato i saluti del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

«La Giornata della Ristorazione nasce per affermare con forza il valore culturale e imprenditoriale del nostro comparto, che è tra i più riconosciuti e apprezzati al mondo. Ma è anche un’occasione per ribadire l’urgenza di politiche che sappiano sostenere davvero il settore, ancora oggi privo di un disegno strategico, e di difendere le nostre imprese da una concorrenza sleale sempre più insidiosa. È arrivato il momento di evolvere dal concetto di Made in Italy a quello di Sense of Italy, che unisca bellezza, competenze, tradizione e innovazione in una visione generativa capace di dare prospettiva al Paese» ha spiegato Lino Enrico Stoppani, presidente di FIPE-Confcommercio.

  • villa mafalda 300x600
  • BPM Milano
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Aumentano gli ordini di espulsione nell’UE nel 2025, Francia al primo posto per numero di rimpatri
30/06/2025
Redazione
123.905 cittadini extracomunitari hanno ricevuto un ordine di lasciare un Paese dell’Union...
Mercato del lavoro in ripresa, a marzo 2025 saldo positivo di 300mila posti
30/06/2025
Redazione
Mercato del lavoro in ripresa, a marzo 2025 saldo positivo di 300mila posti
La riforma degli Istituti tecnici spinge le iscrizioni e avvicina i giovani al lavoro
30/06/2025
Redazione
La riforma degli Istituti tecnici spinge le iscrizioni e avvicina i giovani al lavoro
Insegna Generali si stacca dalla Torre Hadid
30/06/2025
Redazione
Milano: l'insegna delle Generali posizionata sulla sommità della Torre Hadid