Economia

Fincantieri: consegnati 20 diplomi ai giovani del "Progetto Tunisia"

Redazione
 
Fincantieri: consegnati 20 diplomi ai giovani del 'Progetto Tunisia'
La Team Environmental Infrastructure Academy de La Goulette ha ospitato la cerimonia di premiazione relativa al "Progetto Tunisia" di Fincantieri, in cui 20 giovani diplomati hanno ricevuto gli attestati di partecipazione ai corsi di formazione teorica e pratica per saldatori navali fra febbraio e maggio, per un totale di 298 ore.

Fincantieri: consegnati 20 diplomi ai giovani del "Progetto Tunisia"

Alla cerimonia hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Alessandro Prunas, il Responsabile Group Organization Development, Learning & Labour Cost di Fincantieri, Alessio Belli, il Responsabile Subcontracting Development di Fincantieri, Carlo Giordani, la Project Manager di ELIS, Elena Petrich e il Training & Innovation Manager per Orienta, Federico Biazzo.

Il progetto rientra nell’ambito del Piano strategico Italia-Africa “Piano Mattei” e grazie alle opportunità offerte dal Decreto Cutro, punta a selezionare e formare in loco giovani candidati già in possesso di precedenti esperienze lavorative per i quali è ora previsto l’inserimento lavorativo in Italia in qualità di saldatori navali, nell’ambito della filiera Fincantieri.

I corsi, tenutisi a La Goulette e Bizerte in Tunisia, si sono focalizzati in un primo momento sull’apprendimento della lingua e cultura italiana e sulla formazione rispetto a temi come salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, spostandosi poi su temi più specifici quali il processo di costruzione navale, procedure e sequenze di saldatura ed esercitazioni laboratoriali di saldatura manuale.

Luciano Sale, Direttore Human Resources e Real Estate di Fincantieri, ha dichiarato: "Con il Progetto Tunisia, Fincantieri ribadisce il proprio impegno nel valorizzare il talento e nel favorire l’integrazione, dimostrando che la formazione è il primo passo per costruire un futuro condiviso. È un impegno che va oltre l’industria, perché investire sulle persone significa credere nella forza delle competenze e nella capacità di generare progresso e valore, non solo per l’azienda, ma per l’intero settore navalmeccanico”.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola AlerionCleanpower
04/07/2025
di Luca Andrea
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola ...
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL
04/07/2025
Redazione
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per le imprese lombarde: un miliardo per rafforzare la competitività del terziario
04/07/2025
Redazione
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per le imprese lombarde: un miliardo per rafforzar...
L’Europa investe 2,8 miliardi per 94 progetti di trasporto: verso una mobilità più sostenibile e connessa
04/07/2025
Redazione
L’Europa investe 2,8 miliardi per 94 progetti di trasporto: verso una mobilità più sosteni...