Economia

Eurozona: il morale degli investitori va a picco

Redazione
 
Eurozona: il morale degli investitori va a picco

Secondo l'indice Sentix, il morale degli investitori nella zona euro è sceso a gennaio al livello più basso in oltre un anno, con la Germania che continua a rappresentare un freno per l'Unione.
L'indice per la zona euro è sceso a -17,7 a gennaio da -17,5 a dicembre. Si tratta del livello più basso da novembre 2023.

Eurozona: il morale degli investitori va a picco

"Nella zona euro, il motore economico rischia di bloccarsi a lungo termine", si legge nel sondaggio, aggiungendo che l'economia in recessione della Germania "si aggrappa alla zona euro come un peso di piombo".
L'indagine condotta su 1.121 investitori dal 2 al 4 gennaio ha mostrato che le aspettative sono leggermente migliorate, passando da -5,8 punti a gennaio a -5,0.

Ma questo guadagno è stato controbilanciato dal peggioramento della visione della situazione attuale, che è scesa a -29,5 a gennaio da -28,5 a dicembre. Si tratta del livello più basso da ottobre 2022.
L'indagine ha inoltre rilevato che la Germania, la più grande economia d'Europa e che il mese prossimo si terranno le elezioni federali, sembra essere in recessione e che difficilmente ne uscirà a breve.

  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Chiusura piatta per Borsa Italiana. STMicroelectronics protagonista assoluta, occhi su Wall Street e PMI USA
04/06/2025
di Luca Andrea
Chiusura piatta per Borsa Italiana. STMicroelectronics protagonista assoluta, occhi su Wal...
Carlo Messina, da Francoforte il titolo di European Banker of the Year per utili record e sostenibilità
04/06/2025
Redazione
Carlo Messina, da Francoforte il titolo di "European Banker of the Year" per utili record ...
Confindustria Lombardia: calo delle dimissioni, salari in crescita e l'IA conquista le imprese
04/06/2025
Redazione
Pubblicata l'edizione 2025 dell'Indagine sul Lavoro "I numeri per le risorse umane", reali...
REVO Insurance, parte la “Techuman Era”, fusione tra innovazione e centralità umana nel nuovo Piano Industriale 2026-2028
04/06/2025
Luca Andrea
REVO Insurance, parte la “Techuman Era”, fusione tra innovazione e centralità umana nel nu...