Ambiente & Sostenibilità

ErreDue conquista i Paesi Bassi con impianti per idrogeno verde al servizio della mobilità sostenibile

Redazione
 
ErreDue conquista i Paesi Bassi con impianti per idrogeno verde al servizio della mobilità sostenibile

ErreDue, azienda livornese pioniera nella produzione on-site di gas tecnici e specializzata in elettrolizzatori per la generazione di idrogeno verde, firma un importante accordo con la società olandese Groengas Asset BV, consolidando il suo ruolo di player di riferimento nella transizione energetica europea.

ErreDue conquista i Paesi Bassi con impianti per idrogeno verde al servizio della mobilità sostenibile

Il nuovo contratto, dal valore complessivo di circa 3,2 milioni di euro, prevede la fornitura di tre impianti per la produzione di idrogeno per un totale di 2,5 MW, che entreranno in esercizio entro marzo 2026. Nello specifico, Groengas potrà contare su due impianti da 1 MW ciascuno e un terzo da 0,5 MW, rafforzando così la capacità installata complessiva a 4,5 MW distribuita tra i siti di Amsterdam e Groninga. Tutti gli impianti saranno alimentati al 100% da fonti rinnovabili, confermando l’impegno verso un futuro a emissioni zero.

Gli impianti forniranno idrogeno compresso a 30 bar, consentendo la produzione di oltre 500 tonnellate annue di idrogeno verde. Una spinta decisiva per il settore dei trasporti pesanti, che potrà contare su stazioni di rifornimento dedicate, contribuendo concretamente al processo di decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni climalteranti.

L’operazione si inserisce all’interno della Hydrogen Valley d’Europa, uno dei progetti simbolo per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni, e rappresenta un tassello fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione Europea: ridurre del 55% le emissioni entro il 2030 e arrivare alla neutralità climatica entro il 2050.

«Rinnovare la collaborazione con Groengas rappresenta un segnale forte per il futuro dell’idrogeno verde e per la mobilità sostenibile. Il progetto avviato nel 2017 dimostra la fiducia consolidata e la qualità delle nostre soluzioni, pronte a supportare anche i settori più complessi come quello dei trasporti»
, ha dichiarato Enrico D’Angelo, Presidente di ErreDue.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Logista fa il decennale nella Leadership CDP, la sostenibilità come leva di resilienza finanziaria
16/01/2026
di Redazione
Logista fa il decennale nella Leadership CDP, la sostenibilità come leva di resilienza fin...
L’Europa dell’energia cambia volto, nel 2024 quasi metà dell’elettricità arriva dalle rinnovabili
14/01/2026
Redazione
L’Europa dell’energia cambia volto, nel 2024 quasi metà dell’elettricità arriva dalle rinn...
Clima, Copernicus: il 2025 è tra gli anni più caldi mai registrati
14/01/2026
Redazione
Clima, Copernicus: il 2025 è tra gli anni più caldi mai registrati
Un giudice dà scacco a Trump e ferma il suo ordine di bloccare la costruzione di un parco eolico
13/01/2026
Redazione
Un giudice dà scacco a Trump e ferma il suo ordine di bloccare la costruzione di un parco ...