Economia

ErreDue compie un balzo nella transizione energetica con un nuovo catalizzatore a basso iridio per l’elettrolisi dell’acqua

Redazione
 
ErreDue compie un balzo nella transizione energetica con un nuovo catalizzatore a basso iridio per l’elettrolisi dell’acqua
Un nuovo traguardo per la transizione energetica porta la firma di ErreDue S.p.A., azienda quotata su Euronext Growth Milan e leader nelle soluzioni per la produzione on-site di gas tecnici. In collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’azienda ha sviluppato un innovativo catalizzatore nanocomposito a basso contenuto di iridio per l’elettrolisi dell’acqua tramite tecnologia PEM (Proton Exchange Membrane), segnando un avanzamento strategico nella produzione sostenibile di idrogeno.

ErreDue compie un balzo nella transizione energetica con un nuovo catalizzatore a basso iridio

Il nuovo materiale, un ossido misto Ir-Ru-W, contiene solo il 23% di iridio, metallo raro e costoso, riuscendo a garantire prestazioni elettrocatalitiche elevate e una stabilità operativa superiore a 500 ore. I test in laboratorio e su scala industriale ne confermano l’efficacia, rendendo l’elettrolisi PEM più accessibile, durevole ed efficiente.

L’innovazione è descritta nella pubblicazione scientifica internazionale “Low-Iridium Containing Ir-Ru-W Nanocomposite for Acidic Oxygen Evolution Reaction: The Role of Tungsten on Its Activity and Stability”, che evidenzia il ruolo cruciale del tungsteno nella stabilizzazione del catalizzatore e nell’ottimizzazione delle sue performance.

«La nostra collaborazione con il CNR ha portato allo sviluppo di un catalizzatore che non solo supera le prestazioni dei materiali attuali, ma affronta le sfide critiche legate al costo e alla disponibilità dell’iridio», ha dichiarato Claudio D’Angelo, responsabile R&D di ErreDue. «Questo è un passo significativo verso la realizzazione di un futuro basato sull’idrogeno verde».

I vantaggi della scoperta

- Riduzione della dipendenza da metalli rari: il minor uso di iridio rende la tecnologia economicamente più sostenibile.
- Aumento dell’affidabilità: la stabilità del nuovo materiale riduce i costi di manutenzione e prolunga la durata dei sistemi PEM.
- Efficienza migliorata: le prestazioni superiori del catalizzatore migliorano la resa nella produzione di idrogeno.
- Leadership tecnologica: il nuovo sviluppo rafforza il posizionamento di ErreDue come attore chiave nel settore dell’idrogeno verde.

Fondata a Livorno, ErreDue è attiva da anni nella produzione di elettrolizzatori a zero emissioni e generatori di gas tecnici per settori industriali, medicali e ambientali. Con un valore della produzione di 19,1 milioni di euro nel 2024, la società continua a investire in ricerca per guidare la decarbonizzazione e promuovere un futuro energetico più pulito.
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Enel sigla il più grande collocamento obbligazionario del 2025 tra le utility europee
24/09/2025
Redazione
Enel sigla il più grande collocamento obbligazionario del 2025 tra le utility europee
BeNewtral debutta sul mercato e presenta il progetto ReBind
24/09/2025
Redazione
BeNewtral debutta sul mercato e presenta il progetto ReBind
Musica, nel 2024 in Europa ricavi a 5,7 miliardi: crescita del 9,1%
24/09/2025
Redazione
La musica europea vive un momento di straordinaria vitalità
Sviluppo strategico e management del non profit, il Master che guarda al futuro con la guida di Massimo Lapucci
23/09/2025
di Redazione
Sviluppo strategico e management del non profit, il Master che guarda al futuro con la gui...