Economia

Enpaf affida a Bnp Paribas la gestione del servizio di banca depositaria per un patrimonio da 4 miliardi

Redazione
 
Enpaf affida a Bnp Paribas la gestione del servizio di banca depositaria per un patrimonio da 4 miliardi

La divisione Securities Services di Bnp Paribas ha ottenuto un nuovo incarico di prestigio nel settore della previdenza in Italia. L’Enpaf, l’Ente Nazionale di previdenza e assistenza farmacisti, ha scelto il gruppo francese per il servizio di banca depositaria, affidandogli la custodia di un patrimonio pari a circa 4 miliardi di euro.

Enpaf affida a Bnp Paribas la gestione del servizio di banca depositaria per un patrimonio da 4 miliardi

Con 14,3 mila miliardi di euro di asset in custodia a livello globale, Bnp Paribas si conferma leader nel settore dei servizi di deposito e custodia, offrendo soluzioni specializzate per investitori istituzionali, fondi pensione e casse di previdenza.

“Siamo felici di avviare questa nuova collaborazione con Bnp Paribas a seguito di una procedura di gara europea che ha visto la partecipazione di tutti i maggiori operatori del settore”, ha commentato Marco Lazzaro, Direttore Generale di Enpaf (in foto). “Bnp Paribas è un partner di riconosciuta solidità ed esperienza. Questa scelta rappresenta un ulteriore elemento di garanzia e sicurezza nella gestione del nostro patrimonio, contribuendo a rafforzare la fiducia dei nostri iscritti”.

Enpaf svolge un ruolo chiave nel sistema di welfare italiano dedicato ai farmacisti, offrendo prestazioni di previdenza obbligatoria, assistenza per iscritti e pensionati, nonché la liquidazione dell’indennità di maternità. Il fondo gestisce strumenti di protezione fondamentali per la categoria, garantendo sostenibilità e affidabilità nel lungo termine.

Andrea Cattaneo, Head of Italy, Switzerland and Iberia di Securities Services di Bnp Paribas, ha sottolineato: “Siamo lieti che Enpaf abbia scelto Bnp Paribas. La decisione dell’Ente di affidarsi a noi dimostra la fiducia che il mercato ripone nella nostra esperienza. I nostri servizi sono pensati per rispondere alle esigenze specifiche delle casse di previdenza, come il prestito titoli e altre soluzioni evolute. Questa partnership rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita e consolidamento nel settore previdenziale italiano”.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
De Luca: “Formare le élite per governare l’incertezza: sicurezza nazionale, ecosistemi ibridi e start-up nel nuovo quadro euroatlantico”
23/08/2025
di Redazione
De Luca: “Formare le élite per governare l’incertezza: sicurezza nazionale, ecosistemi ibr...
Fuga dal lavoro in Italia entro il 2029, da sostituire tre milioni di lavoratori
23/08/2025
di Redazione
Fuga dal lavoro in Italia entro il 2029, da sostituire tre milioni di lavoratori
Piazza Affari chiude in rialzo e guida le Borse europee con Powell che apre al taglio dei tassi
22/08/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo e guida le Borse europee con Powell che apre al taglio dei ...
Fed: da Powell una timida apertura al taglio dei tassi
22/08/2025
Redazione
Fed: da Powell una timida apertura al taglio dei tassi